Ce ne saremmo sicuramente accorti seguendo le gare rally sia nazionali che internazionali, ma anche quest’anno le Skoda Fabia Rally2 Evo hanno letteralmente invaso le competizioni (ad occhio, il loro numero è sempre molto alto nella maggior parte delle gare: più 440 unità vendute ai team clienti, cosa che le rende al top della categoria ex R5), portandosi a casa più di un successo importante.
I successi Skoda nel WRC2 e nell’ERC
Spicca anzitutto l’affermazione di Andreas Mikkelsen che ha portato al successo sé stesso e la vettura ceca (schierata da Toksport WRT e con il supporto di Skoda Motorsport) nel WRC2 e nell’ERC, svettando quindi sia nel Mondiale di categoria che nell’Europeo. Sempre parlando del campionato europeo FIA, il titolo tra i team è andato proprio a Toksport, mentre quello navigatori a Sara Fernandez, che ha dettato le note a Efrén Llarena (Mikkelsen invece ha cambiato più volte il copilota nella stagione, prima di assestarsi con Elliott Edmondson) ed è diventata la prima donna a conquistare questo successo. Ottenuto, ça va sans dire, sulla Skoda Rally2.
A tutto ciò si aggiungo poi vittorie e successi nei vari campionati nazionali in Europa, Medio Oriente, Sud America ed Australia, compreso il trionfo di Giandomenico Basso sulla vettura ceca nel Campionato Italiano Rally Sparco.
Nel 2022 esordirà la nuova Fabia Rally2 Evo
Insomma, il marco di Mladá Boleslav anche in questa stagione si è fatto notare, pur non avendo una squadra ufficiale impegnata nelle alte sfere del mondo rallistico. E dal 2022, presumibilmente in estate, debutterà la Fabia Rally2 Evo con gli ultimi aggiornamenti. Un 2021 intanto quasi perfetto, se non fosse per lo stop alla produzione della vettura avvenuto a fine anno a causa dei problemi di approvvigionamento e logistici causati dalla crisi dei semiconduttori e dall’eccesso di domanda mondiale.
Skoda soddisfatta di Toksport e Movisport
Ma il bicchiere per Skoda resta mezzo pieno, se non del tutto. Michal Hrabánek, a capo di Skoda Motorsport, si è detto «assolutamente soddisfatto» della nuova politica di supporto a Toksport WRT(un ingegnere e due meccanici in ogni gara del WRC2, più tutta la conoscenza tecnica messa a disposizione), visti anche i risultati: «Con la nostra nuova strategia, abbiamo deciso di concentrarci ancora di più sui nostri team clienti. Abbiamo scelto Toksport WRT perché la squadra ha iniziato con una buona combinazione tra un pilota esperto, il norvegese Andreas Mikkelsen, e un talentuoso emergente, Marco Bulacia dalla Bolivia». Ma c’è un altro team che ha dato soddisfazioni a Skoda: «Anche Movisport, che ha vinto il campionato a squadre nel WRC2, ha riposto la sua fiducia nella Fabia Rally2 evo, soprattutto durante la seconda metà della stagione. Quindi, abbiamo avuto in un colpo solo due titoli nella categoria WRC2».
Il futuro elettrico e il 2022
Hrabánek inoltre ha evidenziato gli oltre venti titoli nazionali vinti dalla Skoda quest’anno, ma il marchio ceco sta parallelamente pensando al futuro della mobilità con il progetto della Fabia RE-X1 da loro supportato, con la vettura sviluppata da Kreisel Electric e Baumschlager Rallye Racing che ha fatto il primo debutto nel 2021. «In Skoda Motorsport ci stiamo preparando per questi cambiamenti. Quando ci è stata offerta la possibilità di sviluppare un’auto da rally completamente elettrica in collaborazione con Kreisel Electric e Baumschlager Rallye Racing, abbiamo colto al volo l’idea. Abbiamo adattato la carrozzeria, il telaio e le sospensioni di una Fabia Rally2 Evo ai requisiti del sistema di azionamento elettrico. Il prototipo, chiamato Skoda RE-X1 Kreisel, può essere configurato sia per i rally che per le competizioni di rallycross con una potenza che va dai 260 ad oltre 500 kW. L’auto è stata molto impressionante nelle sue prime gare».
Nel 2022 Skoda Motorsport continuerà a sostenere Toksport WRT nel Mondiale, con Mikkelsen pronto per il bis, oltre a fornire assistenza tecnica per le vetture impegnate nell’ERC e nei vari campionati. Inoltre il marchio è tornato a puntare sui giovani potenziali talenti, come Dominik Stříteský, quinto nel campionato nazionale ceco e che ha avuto la possibilità di confrontarsi con una gara del WRC per la prima volta nella sua vita in occasione del Rally di Spagna, con una Fabia schierata da Toksport.