X

WTCR | Vervisch e Vernay dominano a Pau-Arnos. Ehrlacher mantiene la testa

Si conclude con una vittoria a testa per Frederich Vervisch e per Jean-Karl Vernay il weekend francese del WTCR a Pau-Arnos. Il belga è il primo a vincere la seconda gara stagionale, mentre il francese rilancia i sogni iridati, anche se al comando della classifica rimane Yann Erhlacher.

Il resoconto di Gara 1

Vervisch è partito dalla pole position della griglia parzialmente invertita con la sua Audi RS 3 LMS e ha condotto per tutto il tempo battendo la Lynk & Co della Cyan Performance di Thed Björk. All’inizio Björk ha fatto una buona partenza, ma Vervisch ha tenuto duro alle curve 1 e 2; indietro, Tiago Monteiro è stato colpito da Yann Ehrlacher e la Honda Civic Type R TCR di ALL-INKL.DE Münnich Motorsport è andata a sbattere contro le barriere alla curva 3. Questo ha portato a un intervento della Safety Car, mentre Yvan Muller, che deve partire in pole position per Gara 2, è rientrato ai box con dei danni. L’azione è ripresa al settimo giro e Vervisch ha immediatamente aumentato il distacco su Björk per assicurarsi una vittoria convincente. Gabriele Tarquini è partito e ha finito terzo con la Elantra N della BRC Hyundai N LUKOIL Squadra Corse, seguito da Esteban Guerrieri e Néstor Girolami con le Honda Civic Type R della ALL-INKL.COM Münnich Motorsport. Norbert Michelisz ha ceduto il sesto posto al collega Hyundai Jean-Karl Vernay per aiutarlo nella rincorsa al titolo. Ehrlacher ha potuto finire solo ottavo partito dal sesto posto in griglia dopo i suoi problemi al primo giro.

FIA WTCR World Touring Car Cup 2021 – Race of France, Pau-Arnos: risultati gara 1

Il resoconto di Gara 2

In Gara 2, Vernay ha avuto la meglio su Muller al via, prendendo l’interno alla curva 1 e allungando sensibilmente. Dietro i primi due, c’è stata molta azione sul circuito di Pau-Arnos nella seconda metà della gara. Norbert Michelisz era terzo, ma ha iniziato a soffrire. Santiago Urrutia ha iniziato a mettergli pressione, toccandolo nei giri successivi e ricevendo un avvertimento dei commissari. Nel frattempo, alle loro spalle il vincitore di Gara 1 Frédéric Vervisch ha colto l’occasione per passare Esteban Guerrieri al 17° giro. La coppia è entrata in contatto e Guerrieri ha perso due posizioni nel giro, scivolando alle spalle del rivale per il titolo WTCR e del Goodyear #FollowTheLeader Yann Ehrlacher. Il giro seguente Michelisz ha perso la sua battaglia per aggrapparsi al podio, con Urrutia e Vervisch che hanno superato l’ungherese. Poi è arrivato Ehrlacher, frustrato per essere stoppato dalla Hyundai, il che ha permesso a Guerrieri di tentare di recuperare ciò che aveva perso al 19° giro. La battaglia alla chicane ha visto Guerrieri provare all’interno e finire contro la pila di pneumatici, con contatto tra la Honda e la Lynk & Co. Michelisz intanto ha tenuto la quinta posizione, ma la barriera di gomme spostata ha costretto la Honda Civic Type R Limited Edition Safety Car a entrare prima dell’ultimo giro. Altri due sono stati aggiunti al totale, in modo da finire a bandiera verde. La gara è ripresa al 22° giro, quello finale. Vernay ha mantenuto la calma battendo Muller al traguardo. Urrutia è in terza posizione a completare il podio con Vervisch quarto dopo la vittoria di Gara 1. Ma un Michelisz in difficoltà non poteva resistere ad Ehrlacher, che gli ha soffiato il quinto posto. Guerrieri termina in settima posizione.

FIA WTCR World Touring Car Cup 2021 – Race of France, Pau-Arnos: risultati gara 2

Copyright foto: WTCR

Luca Basso:
Articoli Correlati