X

WTCR | Race of Spain 2022: anteprima ed orari del weekend

Sarà un’estate davvero intensa per i protagonisti del FIA WTCR. Dopo la tappa dell’Hungaroring di due settimane fa, il Mondiale affronterà altre quattro trasferte da qui a inizio agosto: infatti, questo weekend è in programma la Race of Spain ad Aragon. Ecco chi bisogna tenere d’occhio, gli orari completi del weekend e dove seguire le sessioni.

L’entry list completa

Al momento non è disponibile.

Chi bisogna tenere d’occhio

Mikel Azcona (BRC Hyundai N Squadra Corse, Hyundai Elantra N TCR #96) – Lo spagnolo gioca sul territorio di casa ed è l’unico ad aver incassato due vittorie in questa stagione. Non a caso è l’attuale capoclassifica.

Néstor Girolami (ALL-INK.COM Münnich Motorsport, Honda Civic Type R TCR #29) – L’argentino è un po’ una sorpresa e sta mantenendo il contatto con il vertice della classifica.

Santiago Urrutia (Cyan Performance Lynk & Co, Lynk & Co 03 TCR #12) – L’uruguaiano è al momento l’unico tra i piloti Lynk & Co con una vittoria all’attivo.

Yann Ehrlacher (Cyan Racing Lynk & Co, Lynk & Co 03 TCR #1) – Il campione del mondo in carica si è leggermente rifatto in Ungheria ed è quarto in campionato.

Esteban Guerrieri (ALL-INK.COM Münnich Motorsport, Honda Civic Type R TCR #86) – Sembra sempre un miraggio il titolo nel Mondiale Turismo per l’argentino, che sicuramente non mollerà la presa nei prossimi round.

L’evento e il circuito

La Race of Hungary esiste dal 2005 ospitata sul circuito dedicato a Ricardo Tormo a Valencia, ma dal 2013 non ebbe più luogo. Solo nel 2020, con il trasferimento al Motorland Aragon (ma sotto i nomi di Race of Teruel e Race of Aragon), ritornò attiva nel Mondiale. Negli ultimi due anni hanno vinto Thed Bjork, Mikel Azcona, Jean-Karl Vernay, Esteban Guerrieri, Yvan Muller, Santiago Urrutia, Frederic Vervisch e Gabriele Tarquini.

Il Motorland Aragon, progettato da Hermann Tilke, venne aperto nel 2009 e dal 2010 ospita ogni anno il Motomondiale, mentre dal 2011 arrivò anche la Superbike. Il layout utilizzato, il “Grand Prix”, è lungo 5.345 metri per un totale di 18 curve.

Gli orari completi e la diretta TV

Venerdì 24 giugno

09.00 – Prove libere 1 (45 minuti)

12.10 – Prove libere 2 (40 minuti)

Sabato 25 giugno

15.30 – Qualifiche

Domenica 26 giugno

11.15 – Gara 1 (30’ + 1 giro)

15.15 – Gara 2 (25’ + 1 giro)

Gli orari in elenco sono quelli italiani (CEST).

Le qualifiche e le gare saranno visibili in diretta su Eurosport.

Luca Basso:
Articoli Correlati