Con l’uscita di scena di tutte le tappe asiatiche, il FIA WTCR è già in dirittura d’arrivo. Infatti, questo weekend si terrà il penultimo doppio appuntamento della stagione all’Autodromo di Vallelunga, in Italia. Ecco chi bisogna tenere d’occhio, gli orari completi del weekend e dove seguire le sessioni.
L’entry list completa
Al momento non è disponibile.
Chi bisogna tenere d’occhio
Mikel Azcona (BRC Hyundai N Squadra Corse, Hyundai Elantra N TCR #96) – Lo spagnolo non ha vinto in Portogallo, ma è ancora primo in campionato.
Santiago Urrutia (Cyan Performance Lynk & Co, Lynk & Co 03 TCR #12) – L’uruguaiano sta venendo fuori in questa fase del campionato ed è a pochi punti da Azcona.
Yann Ehrlacher (Cyan Racing Lynk & Co, Lynk & Co 03 TCR #68) – Il campione del mondo in carica si è rifatto sotto in classifica e potrebbe seriamente conquistare il terzo titolo consecutivo.
Rob Huff (Zengő Motorsport, Cupra Leon Competición TCR) – Il britannico è ritornato a vincere nello scorso round e, allo stesso tempo, è in una buona posizione per lottare al vertice della classifica.
Néstor Girolami (ALL-INK.COM Münnich Motorsport, Honda Civic Type R TCR #29) – Dopo un inizio sorprendente, l’argentino è a mano a mano scivolato indietro.
L’evento e il circuito
La prima edizione della Race of Italy è datata 2005, con il WTCC che corse fino al 2013 sul circuito di Monza (tranne nel 2009 a Imola). L’evento uscì poi dal calendario, per ritornare solo un anno (2017). Nel 2021 è riapparso ma con Adria come sede, ma la chiusura dell’impianto ha virato il Mondiale verso Vallelunga.
L’Autodromo di Vallelunga è stato aperto nel 1951 come circuito sterrato, ma solo nel 1957 venne asfaltato. L’ultimo restyling è avvenuto nel 2005, ma il FIA WTCR correrà sul tracciato internazionale storico da 3.222 metri, senza quindi il nuovo pezzo usato da tutti i campionati nazionali.
Gli orari completi e la diretta TV
Sabato 23 luglio
09.00 – Prove libere 1 (45 minuti)
12.15 – Prove libere 2 (45 minuti)
15.00 – Qualifiche
Domenica 24 luglio
11.15 – Gara 1 (30’ + 1 giro)
17.10 – Gara 2 (25’ + 1 giro)
Gli orari in elenco sono quelli italiani (CEST).
Le qualifiche e le gare saranno visibili in diretta su Eurosport.