Sono Nathanaël Berthon e Rob Huff a vincere le due gare della Race of Alsace Grand Est ad Anneau du Rhin, sesto doppio appuntamento valido per il FIA WTCR 2022 ma segnato dal ritiro a tempo indeterminato di Lynk & Co dal campionato. Mikel Azcona è, invece, a un passo dal vincere il titolo, ancora primo in classifica.
Il resoconto di Gara 1
Nathanaël Berthon ha conquistato la sua prima vittoria dell’anno con una prestazione convincente in Gara 1.
Il pilota del Comtoyou DHL Team Audi Sport ha sfruttato la superiore velocità in rettilineo della sua Audi RS 3 LMS per sopravanzare la Honda di Néstor Girolami, partito dalla pole position, e non è mai stato attaccato, sebbene sia rimasto sotto forte pressione per tutti i 30 minuti di gara.
L’idolo locale ha mantenuto un vantaggio di 0″5 per la maggior parte della gara, assicurandosi la seconda vittoria in carriera, la prima dopo la WTCR Race of Slovakia dell’ottobre 2020.
È stata anche la terza del 2022 per l’Audi e la seconda di fila dopo il trionfo del pilota di Comtoyou, Gilles Magnus, a Vallelunga.
Girolami ha concluso al secondo posto, davanti all’Audi di Magnus e a Mikel Azcona di BRC Hyundai N Squadra Corse, riducendo il distacco dallo spagnolo nella lotta per il titolo da 32 a 25 punti, esattamente quelli disponibili in Gara 2 nel pomeriggio.
Il compagno di squadra di Girolami, Esteban Guerrieri, era quarto nelle prime fasi, ma un contatto alla curva 1 con Magnus ha fatto scivolare l’argentino sull’erba e sulla ghiaia al quinto giro.
Guerrieri è rientrato immediatamente ai box per sostituire gli pneumatici e ha ripreso la corsa in fondo allo schieramento. Ha concluso al 10° posto e ha fatto segnare il giro più veloce, sottolineando il suo potenziale.
Mentre Magnus ha conquistato il terzo posto, i commissari hanno dichiarato che l’incidente sarebbe stato esaminato nel post-gara.
Norbert Michelisz di BRC è stato quinto, passando l’Audi Comtoyou di Tom Coronel a cinque giri dalla fine; l’olandese è scivolato largo e ha perso la sesta posizione – oltre alla vittoria del WTCR Trophy – a favore della Cupra della Zengő Motorsport condotta da Rob Huff alla curva successiva.
Dániel Nagy di Zengo ha recuperato tre posizioni negli ultimi giri per concludere ottavo, mentre Tiago Monteiro del LIQUI MOLY Team Engstler è giunto nono. Il suo compagno di squadra Attila Tassi sembrava destinato al settimo posto quando, a tre giri dalla fine, ha subito il danneggiamento del pneumatico anteriore sinistro a causa di un contatto.
L’Audi-Comtoyou di Mehdi Bennani ha concluso con un giro di ritardo, all’11° posto, dopo essere rientrato ai box con uno pneumatico danneggiato, sempre a causa di un contatto con Tassi che ha fatto scivolare indietro il pilota Honda.
Nel post-gara, Magnus è stato penalizzato di 5 secondi per il contatto con Guerrieri, perdendo di fatto il podio e promuovendo Azcona in terza posizione.
Il resoconto di Gara 2
Rob Huff ha resistito a 18 giri di pressione per conquistare la sua seconda vittoria della stagione. La quinta vittoria in carriera del britannico nel WTCR è arrivata dopo aver superato il poleman Mehdi Bennani alla partenza e aver costruito un margine sufficiente per respingere gli attacchi del pilota del Comtoyou Team Audi Sport.
Il successo del pilota di Zengő Motorsport sul Circuit l’Anneau du Rhin a bordo della sua Cupra Leon Competición non solo ha consolidato il suo terzo posto assoluto, ma ha anche aumentato il suo vantaggio in testa alla classifica del WTCR Trophy per piloti indipendenti.
Dietro a Bennani, che ha conquistato il suo primo podio della stagione, Mikel Azcona si è classificato terzo e ha portato il suo vantaggio in campionato a 35 punti.
Lo spagnolo è passato dall’ottava posizione in griglia alla quarta e ne ha tratto ulteriore vantaggio quando il suo compagno di squadra della BRC Hyundai N Squadra Corse, Norbert Michelisz, gli ha permesso di passare a una manciata di giri dalla fine.
Michelisz si è piazzato quarto davanti a Gilles Magnus di Comtoyou, Tiago Monteiro del LIQUI MOLY Team Engstler e Nestor Girolami di ALL-INKL Münnich Motorsport, che ha mantenuto il secondo posto nella lotta per il titolo.
L’argentino ha guadagnato due posizioni nelle ultime due curve, beneficiando del fatto che il suo compagno di squadra Esteban Guerrieri è stato colpito da Tom Coronel (Comtoyou DHL Team Audi Sport); sia la Honda che l’Audi sono finite fuori pista e Coronel ha poi perso una ruota.
Il compagno di squadra di Coronel, Nathanaël Berthon – vincitore di Gara 1 – ha ottenuto l’ottavo posto, mentre le Honda di Attila Tassi e Guerrieri completavano la Top10.
Copyright foto: Alexandre Guillaumot / DPPI