Il FIA WTCR è pronto ad archiviare la stagione 2023 in Arabia Saudita, ospite sul nuovissimo circuito di Jeddah inaugurato nel 2021 in occasione del Gran Premio di Formula 1. Tuttavia, ci sarà una novità per il Mondiale Turismo: verrà utilizzata la versione “short” del tracciato.
Tutte le novità in programma per Jeddah
Oltre a partecipare alla prima gara di auto turismo di livello mondiale in Arabia Saudita dal 25 al 27 novembre, i protagonisti della serie saranno i primi a provare il nuovo “short track” del circuito delle Corniche. Collegando la curva 4 alla curva 20 del circuito completo, il nuovo tracciato forma una variante da 12 curve lungo 3,450 chilometri.
Lo “short track” porta essenzialmente i piloti dall’uscita della curva 3 verso la curva 4 a sinistra. Invece di proseguire fino alla curva 5 del circuito completo, i piloti si tuffano a destra e si dirigono verso un ampio tornante, prima di accelerare verso la curva 6 e poi verso il tornante a sinistra della curva 7.
Nell’ambito delle modifiche al tracciato, sono state inserite ulteriori misure di sicurezza, tra cui il riposizionamento delle barriere alle curve 8 e 10 dello “short track”. Sono state apportate modifiche con l’installazione di cordoli in cemento smussati alle curve 4, 8 e 10.
Questi cordoli hanno lo stesso profilo di quelli originali, ma la transizione nella parte posteriore verso la pista è a filo con la superficie invece di essere rialzata. Inoltre, alle barriere della curva 11 è stato aggiunto del materiale di sicurezza Tecpro.
“Non è stata un’impresa da poco”
Jean-Baptiste Ley, Direttore del WTCR per Discovery Sports Events, ha dichiarato: «L’opportunità di portare il FIA WTCR in una sede fantastica e all’avanguardia, e in un Paese con un enorme entusiasmo per il motorsport è molto eccitante. I nostri piloti e squadre desiderano ringraziare la Federazione Automobilistica e Motociclistica dell’Arabia Saudita e la Saudi Motorsport Company per il loro forte sostegno e la calorosa accoglienza. Il lavoro di omologazione di un tracciato alternativo di 3,450 km, fatto su misura per il FIA World Touring Car, non è stato un’impresa da poco e siamo convinti che questo tracciato non potrà che migliorare lo spettacolo offerto. Correre tra i muri e sotto i riflettori di notte è una novità per il WTCR e non vediamo l’ora di sperimentarla. Non abbiamo dubbi che la WTCR Race of Saudi Arabia sarà ricordata per gli anni a venire».
Martin Whitaker, AD di Saudi Motorsport Company, ha dichiarato: «Sono estremamente entusiasta di dare il benvenuto ai piloti, ai team e a tutti coloro che sono coinvolti nel FIA WTCR alla fine di questo mese, quando la serie visiterà l’Arabia Saudita per la prima volta. È anche un’opportunità entusiasmante per vedere il nostro nuovo tracciato, accorciato e all’avanguardia, omologato FIA Grado 3, sul Jeddah Corniche Circuit, fare il suo debutto per quello che sarà sicuramente un finale di stagione esaltante».
Copyright foto: DPPI