Ottima prova del Team Peugeot-Hansen nella terza manche del Campionato del Mondo di Rallycross tenutasi a Hell, in Norvegia, lo scorso weekend e conclusa con un bottino di 39 punti, il punteggio più alto della gara.
Per la prima volta Timur Timerzyanov e Timmy Hansen si sono qualificati per la finale, al termine della quale si sono classificati rispettivamente al quarto e al sesto posto.
Il repentino cambiamento del meteo, migliorato rapidamente dopo la pioggia battente, ha però preso in contropiede la squadra del Leone che, invece, aveva optato per pneumatici da bagnato. Senza il giusto grip sulla pista che si stava asciugando, i due portacolori non sono riusciti a sfruttare al meglio il potenziale delle proprie 208 T16 WRX e a lottare per la lead.
“Il gradino più alto del podio è alla nostra portata – ha riferito il russo – Purtroppo avevamo scommesso sul fatto che non avrebbe smesso di piovere e per questo abbiamo montato i pneumatici wet, poi però il tracciato ha iniziato ad asciugarsi molto velocemente e le nostre gomme si sono surriscaldate con conseguente perdita di aderenza, quando invece speravamo di avere un vantaggio sugli avversari. Continueremo a sviluppare la macchina perché a Hell ha dimostrato le sue doti velocistiche. Dobbiamo continuare a lavorare, abbiamo imboccato la giusta direzione nello sviluppo”.
“Nel complesso è stato un fine settimana soddisfacente per tutta la squadra – ha commentato lo svedese – Sfortunatamente quando Henning Solberg mi ha toccato, l’impatto è stato abbastanza forte e mi ha rotto il servosterzo. Ho dovuto usare tutte le mie forze per mantenere il controllo della vettura e arrivare alla bandiera a scacchi. Qualificarmi per la finale con Timur è stato un bel momento. L’auto ha fatto passi avanti, ha un’enorme potenziale e mi ha permesso di inanellare diversi giri veloci”.
Classifica Hell:
1, Reinis Nitiss (OlsbergsMSE, Ford Fiesta)
2, Petter Solberg (PSRX, Citroën DS3)
3, Ken Block (Hoonigan Racing, Ford Fiesta)
4, Timur Timerzyanov (Team Peugeot-Hansen, Peugeot 208)
5, Henning Solberg (Eklund Motorsport, Saab 93)
6, Timmy Hansen (Team Peugeot-Hansen, Peugeot 208)
Classifica Piloti (dopo 3 manche su 12) :
1, Reinis Nitiss (OlsbergsMSE, Ford Fiesta), 72 punti
2, Petter Solberg (PSRX, Citroën DS3), 69 punti
3, Toomas Heikkinen (Marklund Motorsport, VW Polo), 60 punti
4, Andreas Bakkerud (OlsbergsMSE, Ford Fiesta), 56 punti
5, Timur Timerzyanov (Team Peugeot-Hansen, Peugeot 208), 41 punti
6, Anton Marklund (Marklund Motorsport, VW Polo), 39 punti
Classifica Squadre (dopo 3 manche su 12) :
1, OlsbergsMSE/Ford, 128 punti
2, Marklund Motorsport/Volkswagen, 99 punti
3, PSRX, 78 punti
4, Team Peugeot-Hansen, 78 punti
5, Monster Energy World RX Team, 18 punti
6, Albatec Racing, 14 punti
Prossimo appuntamento: Kouvola, Finlandia (28-29 giugno)