X

WRC | Il calendario 2022 si completa con l’Ypres Rally

Il mistero dell’unico appuntamento del WRC 2022 non ancora svelato è stato risolto: come si vociferava, sarà l’Ypres Rally in Belgio a coprire la data del 18-21 agosto che nel calendario era rimasta ad oggi senza una destinazione.

Ypres Rally batte il Barum Czech Rally Zlin

Si pensava inizialmente che lo slot potesse essere riempito dal Rally GB, di scena in Irlanda del Nord, ma poi questa ipotesi decadde, con la Gran Bretagna che per il terzo anno di fila non comparirà nel Mondiale. Da quel momento le quotazioni del Belgio, entrato nel campionato del mondo lo scorso anno come 35esimo Paese ad aver aderito a questa serie, sono iniziate a salire nonostante l’Ypres 2022 fosse stato già fissato dagli organizzatori per la consueta data di giugno, con validità solo nazionale dopo il mancato accordo con il WRC Promoter per la riconferma sia nel Mondiale che nell’ERC europeo. E nonostante la concorrenza di competitor di livello come l’ACI Rally Monza, altra gara potenzialmente in pole per occupare la data agostana, e soprattutto il Barum Czech Rally Zlin, valido per l’ERC e che avrebbe potuto far debuttare il WRC per la prima volta in Repubblica Ceca. E che è arrivato ad un passo dal poter ottenere il posto nel campionato del mondo.

I primi dettagli dell’Ypres Rally 2022

Ed invece alla fine l’evento su asfalto organizzato da Club Superstage l’ha spuntata, e sarà valido come nono appuntamento del 2022. E filtrano già i primi dettagli della gara che ha esordito nel WRC nel 2021 (vittoria della gloria locale Thierry Neuville) dopo l’occasione mancata dell’anno prima, con la cancellazione dovuta alla pandemia: il parco assistenza avrà base nello storico Grote Markt nel centro di Ypres, la competizione durerà tre canoniche giornate con il prologo dello shakedown e cerimonia di partenza giovedì 18 agosto, mentre difficilmente verranno proposte le prove speciali di domenica nel circuito di Spa-Francorchamps, sia per difficoltà logistiche (saremo anche troppo a ridosso del GP di F1) che per lo scarso entusiasmo da parte di addetti ai lavori ed equipaggi.

«Il Belgio ha portato qualcosa di completamente diverso nel WRC l’anno scorso a causa delle sue prove speciali difficili e del format frenetico, il che significava che c’era poco tempo per fermarsi a respirare», ha commentato l’amministratore delegato di WRC Promoter Jona Siebel. «La regione di Ypres si dedica con tutto il cuore alla settimana del rally. C’è un grande fermento sulle prove speciali e siamo sicuri che sarà replicato nella stessa città questa volta, quando i fan saranno ammessi nel bellissimo parco di servizio del Grote Markt». Siebel ha comunque puntualizzato che la porta per il Barum Czech resta aperta per il futuro e per le loro ambizioni nel WRC.

Il presidente di Club Superstage Alain Penasse ha quindi aggiunto: «Siamo molto felici di poter portare di nuovo il Campionato del Mondo di Rally FIA ad Ypres. È una ricompensa per gli sforzi che l’intera organizzazione, tutti i volontari, i nostri partner e le autorità locali hanno profuso l’anno scorso per rendere la prima edizione un successo». 

Calendario WRC 2022 aggiornato

1.Rallye di Monte Carlo (20-23 gennaio)
2.Rally Svezia(24-27 febbraio)
3.Rally Croatia (21-24 aprile)
4.Rally Portogallo (19-22 maggio)
5.Rally Italia Sardegna (2-5 giugno)
6.Safari Rally (23-26 giugno)
7.Rally Estonia (14-17 luglio)
8.Rally Finlandia (4-7 agosto)
9.Ypres Rally (18-21 agosto)
10.Acropolis Rally (8-11 settembre)
11.Rally Nuova Zelanda (29 settembre -2 ottobre)
12.Rally Spagna (20-23 ottobre)
13.Rally del Giappone (10-13 novembre)

Luca Santoro:
Articoli Correlati