X

WRC | Ypres Rally 2021, la lista iscritti

L’ottavo appuntamento del WRC 2021 fa il pieno di iscritti, ben 108, un numero che surclassa di gran lunga la quantità – al confronto in genere più esigua – dei precedenti appuntamenti di quest’anno.

Gli equipaggi WRC all’Ypres Rally 2021

All’Ypres Rally in Belgio vedremo quindi uno schieramento di equipaggi molto ampio (anche se più nelle categorie di supporto), con in testa ovviamente i team ufficiali sulle World Rally Car: l’attuale leader della classifica sia costruttori che piloti con Sébastien Ogier, ovvero Toyota Gazoo Racing, oltre al campionissimo francese si presenta con Elfyn Evans, il fresco e storico vincitore del Rally Estonia Kalle Rovanpera, e Takamoto Katsuta a bordo della quarta Yaris WRC in gara. Quest’ultimo al posto dell’infortunato Dan Barritt, a riposo dopo la botta alla schiena e al collo rimediata dopo un salto nell’appuntamento precedente, avrà come navigatore Keaton Williams.

Hyundai Motorsport (impegnata di recente in Belgio nei test per l’Ypres, alla pari dei rivali Toyota) risponde con la gloria locale Thierry Neuville, che vinse l’edizione 2018 della gara, un Ott Tanak in cerca di nuovi slanci in questa stagione un po’ opaca e Craig Breen, ultimo trionfatore dell’evento belga, quindi risalente all’edizione 2019 (quella 2020 fu cancellata a causa della pandemia, rinviando di un anno il debutto nel WRC). Sul fronte del team privato legato a Hyundai, ovvero 2C-Competition, rivediamo un Pierre-Louis Loubet reduce finalmente da un buon risultato al Rally Estonia, concluso in top ten e senza quindi ritirarsi, dopo una prima parte di stagione davvero pessima per il giovane francese.

Infine, M-Sport schiera sulle Ford Fiesta WRC Gus Greensmith ed Adrien Fourmaux, che riprende così la World Rally Car dopo averla ceduta a Teemu Suninen nel precedente round in Estonia.

I nomi al via nel WRC2

Cinque gli equipaggi in gara nel WRC2 in Belgio: oltre al citato Suninen con la Ford Fiesta Rally2 di M-Sport, sulla quale correrà anche Tom Kristensson, al via i due alfieri di Hyundai Motorsport N Oliver Solberg e Jari Huttunen, che faranno debuttare la nuova i20 N Rally2, e poi l’istrionico Nikolay Gryazin per Movisport, sulla Volkswagen Polo GTI R5. Assente sia l’attuale leader del WRC Andreas Mikkelsen, che il suo diretto inseguitore Mads Ostberg, che rimandano la lotta per il titolo al prossimo appuntamento.

Ypres Rally 2021, gli iscritti nel WRC3 e le altre categorie

Ben diciannove iscritti nel WRC3, dove a fare la parte del leone sono gli equipaggi del luogo (sedici se consideriamo almeno la presenza di un belga nell’abitacolo). Tra i vari nomi, citiamo Yohan Rossel, al momento primo nella classifica di categoria con la sua Citroen C3 Rally2, Pepe Lopez su Skoda Fabia Rally2 Evo, Grégoire Munster e Josh McErlean con le rispettive Hyundai i20 R5, Ghislain de Mevius (fratello di Guillaume) con la Fabia Rally2 Evo, così come Cédric De Cecco.

L’Ypres Rally 2021 sarà anche il penultimo appuntamento dello Junior WRC, con i suoi equipaggi schierati sulle loro Ford Fiesta Rally4 (attualmente il leader è il finnico Sami Pajari) ed infine, per quanto riguarda la FIA RGT Cup, spiccano ben sette Alpine A110 Rally, tra i cui equipaggi a bordo troviamo anche i francesi Emmanuel Guigou ed Arnaud Dunand. Qui si può scaricare la start list completa dell’Ypres Rally 2021.

Crediti Immagine di Copertina e Video: Hyundai Motorsport

Luca Santoro:
Articoli Correlati