X

WRC | Ufficiale: Huttunen debutta con la Ford Puma Rally1 in Finlandia

L’indiscrezione alla fine è diventata realtà: Jari Huttunen sta per fare il suo esordio su una vettura Rally1.

Era stato il suo manager, un certo Marcus Grönholm, ad annunciare la possibilità qualche mese fa, indicando il Rally di Finlandia come teatro di questa promozione una tantum per il pilota di casa, da quest’anno nell’orbita di M-Sport.

Jari Huttunen al Rally di Finlandia con la Ford Puma Rally1

Proprio il team britannico darà ad Huttunen la chance di misurarsi con la Ford Puma Rally1 nell’ottavo appuntamento del WRC 2022, gareggiando nella massima classe per la prima volta nella sua vita. Il campione WRC3 2020 andrà così a completare lo schieramento dei titolari fissi di M-Sport (Gus Greensmith, Craig Breen ed Adrien Fourmaux), senza però pressioni come ha spiegato il team principal Richard Millener.

«Non vedo l’ora di vedere Jari entrare nell’abitacolo di una Rally1, e sono molto orgoglioso che avverrà con una Ford Puma Rally1. Quest’anno stiamo promuovendo una nuova generazione di auto per la nuova era ibrida del WRC, ed è quindi fondamentale fornire opportunità anche ad una altrettanto nuova generazione di piloti. Questo è qualcosa di cui M-Sport è orgogliosa e ha una lunga storia in merito, e di recente abbiamo visto con Pierre-Louis [Loubet] di cosa può essere capace un fresco talento», ha spiegato Millener, richiamando l’esempio del giovane francese con un programma part-time con M-Sport e che ad oggi ha raccolto ottimi risultati con la Puma Rally1.

“Nessun obiettivo o pressioni”

Il team principal ha quindi concluso: «Jari ha seguito un percorso simile a Pierre-Louis in termine di risultati e sono sicuro che tutti terranno d’occhio i suoi progressi. Dal punto di vista della squadra non ci saranno obiettivi o pressioni, vogliamo semplicemente vedere cosa può fare Jari quando gli vengono forniti gli strumenti giusti. Sarà un esercizio di apprendimento più che altro, per Jari, Mikko [Lukka, il copilota, ndr] e la squadra. Jari inizierà ad imparare cosa serve per essere ai vertici del WRC, e noi impareremo cosa dobbiamo fare per supportare e sviluppare Jari per portarlo al massimo livello».

Huttunen: “Con M-Sport mi sto sentendo a mio agio”

Huttunen svolgerà una giornata di test prossimamente in Estonia (dove correrà nell’evento valido per il Mondiale della prossima settimana, ma ovviamente la Fiesta Rally2) prima del Rally di Finlandia. Il pilota ha commentato: «Sono davvero entusiasta di affrontare il mio rally di casa con una Puma, sarà una grande esperienza e non vedo l’ora di provare le sensazioni dell’atmosfera con i fan e tutto il resto. Sarà sicuramente una sfida un rally così veloce con un’auto con così tanta potenza, ma ho già dei buoni riscontri con la versione Rally2 e quindi sento che avremo quel feeling con la Puma. Mi è davvero piaciuto lavorare con M-Sport negli eventi passati e sto iniziando a sentirmi molto a mio agio». In questa stagione disputata nel WRC2 e con la Fiesta Rally2 Huttunen ha colto due terzi posti in Svezia e al Rally Italia Sardegna.

Infine, il finlandese ha concluso: «L’obiettivo sarà quello di imparare dalla Puma e cercare di mantenere un buon ritmo con un passo costante. Può essere un evento complicato, ma lo conosco, quindi vediamo cosa succede. Sono molto contento di aver ricevuto questa opportunità da M-Sport, e vogliamo sfruttarla al meglio».

 

Luca Santoro:
Articoli Correlati