Concluso l’ACI Rally Monza, ultimo appuntamento del WRC 2021 ed anche dell’era delle World Rally Car Plus e dei motori prettamente termici, i team impegnati nel Mondiale Rally si sono buttati a capofitto sui test per la prossima stagione che scatterà relativamente a breve, cioè da gennaio con il Rallye di Monte Carlo.
I team già impegnati nei test con le nuove Rally1
Un appuntamento che segnerà il passaggio di testimone dalle vetture WRC Plus alle nuove Rally1 ibride, oggetto appunto delle sessioni di prova per gli equipaggi ufficiali. Tutti e tre i team hanno testato le loro vetture, con M-Sport che ha anche schierato tra gli altri Sébastien Loeb – che potrebbe correre su una quarta Ford Puma Rally1 in alcuni selezionati appuntamenti -, Toyota Gazoo Racing che ha dovuto fare i conti con un Elfyn Evans finito fuori strada con la GR Yaris Rally1 durante la propria sessione (ma l’equipaggio se l’è cavata solo con un piccolo spavento), e Hyundai Motorsport che ha praticamente svelato quello che dovrebbe essere l’aspetto definitivo della i20 N Rally1.
Le versioni che abbiamo visto durante l’annata nei vari test dedicati (tra cui la simulazione di gara in Italia questo autunno) erano infatti suscettibili di ulteriori lavori di sviluppo e di design. Nei test avvenuti in questi giorni sulle strade innevate dei Vosgi, in Francia, ha debuttato infatti una i20 Rally1 diversa rispetto ai prototipi con cui condividerebbe «solo i cerchioni», come ha affermato il team principal Andrea Adamo nell’ultimo periodo.
Le novità della Hyundai i20 N Rally1
La vettura affidata in questo caso ad Ott Tanak (di ritorno nel team dopo aver saltato l’ACI Rally Monza per motivi personali) anzitutto si distingue per non avere più la livrea camuffata, bensì totalmente bianca; nella parte anteriore si nota un disegno nuovo del paraurti, con un look meno massiccio e più aerodinamico e con un profilo che parte dai passaruota per convogliare verso la parte frontale. Ed anche gli stessi passaruota sono ben diversi da quelli visti in precedenza, almeno nella sezione anteriore della vettura; inoltre si nota nella parte laterale la comparsa delle prese NACA, una per lato, ed una rivisitazione delle prese d’aria sui due lati della i20. Ridefinita anche la sezione posteriore, con un nuovo design delle fessure che incorniciano lo scarico centrale, anch’esso ripensato rispetto al prototipo, in modo tale che si possa bilanciare il carico aerodinamico. Cambia, infine, anche l’alettone posteriore, che pare più imponente ed aggettante.
Stagione completa con la i20 N Rally1 per Solberg?
Sebbene Tanak abbia dovuto fare i conti con una imprevista uscita di strada durante una curva a destra, come riporta Motorsport.com, il suo test in vista del Monte Carlo del 20-23 gennaio è andato bene. Nelle sessioni, oltre a Thierry Neuville, ha partecipato anche Oliver Solberg, che a quanto pare potrebbe godere di una stagione completa con la i20 N Rally1, stando alle indiscrezioni che stanno circolando in questi giorni: di sicuro, però, dovrebbe essere schierato nei primi due round invernali della stagione, ma potrebbe correre anche nel terzo appuntamento del WRC 2022, di scena in Croazia. Si suppone che al Rally di Portogallo di maggio possa tuttavia iniziare la propria stagione Dani Sordo, ma al momento la situazione resta ammantata da un velo di incertezza.
Crediti Immagine di Copertina: Hyundai Motorsport
Crediti Video: Jérémie Billiot