X

WRC | L’imprenditore mentore di Tanak svela perché il pilota non ha corso a Monza

La stagione 2021 di Hyundai Motorsport si è chiusa con una serie di colpi di scena, non certo positivi. L’ultimo è stato il commiato dal ruolo di team principal e capo carismatico di Andrea Adamo, ma prima ancora c’è stato l’incidente nei test di Thierry Neuville e Martijn Wydaeghe con la i20 N Rally1 ed ancora prima la misteriosa assenza di Ott Tanak nell’ultimo e decisivo appuntamento del Mondiale, ovvero l’ACI Rally Monza dove Hyundai si giocava (perdendolo) il titolo costruttori con Toyota Gazoo Racing.

Oleg Gross spiega perché Tanak ha rinunciato a Monza

L’estone spiegò il suo forfait parlando di “motivi personali”, e personalmente abbiamo rispettato la privacy non dando peso ad indiscrezioni senza riscontri concreti riportate da altri organi. A distanza di qualche settimana però spunta una ricostruzione da parte di Oleg Gross, imprenditore di successo attivo in Estonia nel campo della vendita al dettaglio con i suoi supermercati, nonché mecenate di Tanak, che sostenne e lanciò nella sua carriera rally.

Secondo Gross, sentito dalla testata estone Ärileht e quindi riportato da Delfi, i motivi di famiglia sono una parte della spiegazione riguardo il forfait del campione WRC 2019 nella gara di Monza: «Non aveva più senso correre in questo appuntamento perché tutto era ormai definito nel campionato. Sta anche costruendo la sua casa e vuole trascorrere del tempo con la sua famiglia». L’imprenditore poi ha continuato, riferendosi al 2021 di Tanak: «Ott è stato molto sfortunato in questa stagione. Si ritirava spesso per motivi tecnici; il successo arriverà un giorno. Vedremo ora con l’auto ibrida. Sta facendo progressi».

“Tanak tornerà a vincere il WRC”

La Hyundai i20 Coupé WRC, nel suo ultimo anno nel Mondiale, ha dimostrato grande velocità ma al tempo stesso dei difetti in termini di affidabilità; Tanak comunque ha ottenuto una vittoria all’Arctic Rally Finland e dei podi al Safari in Kenya, all’Acropolis in Grecia e in Finlandia: tuttavia ha concluso il WRC 2021 con un mesto quinto posto, mentre nei quattro anni precedenti era sempre finito tra i primi tre della classifica (incluso ovviamente il titolo nel 2019). Gross però è convinto che il connazionale tornerà alla gloria nel 2022 vincendo il campionato, ritrovandosi perciò d’accordo con la medesima previsione che nei giorni scorsi l’ex team principal di Tanak ai tempi di Toyota, Tommi Mäkinen, aveva fatto alla testata Postimees.

Crediti Immagine di Copertina: Hyundai Motorsport

 

Luca Santoro:
Articoli Correlati