X

WRC | La grande occasione di Suninen, al posto di Tanak a Monza: “Voglio restare in Hyundai Motorsport”

All’ACI Rally Monza che concluderà il prossimo 18-21 novembre la stagione 2021 del WRC non ci sarà Ott Tanak, costretto a rinunciare per «motivi personali legati alla famiglia». Hyundai Motorsport ha preso atto, sostituendo l’estone con Teemu Suninen, fuoriuscito quest’anno da M-Sport ed approdato nel team di Alzenau almeno per una gara, il precedente Rally di Spagna, disputato nella categoria del WRC2 a bordo della i20 N Rally2.

Il debutto di Suninen sulla Hyundai i20 WRC: “Voglio scoprire il più possibile dall’auto nei test”

Il finlandese a Monza esordirà invece sulla versione World Rally Car, andando ad occupare la casella lasciata vuota da Tanak e completando lo schieramento assieme a Thierry Neuville e Dani Sordo. «Una grande sfida» ma senza addossarsi «alcun tipo di pressione», ha spiegato il pilota a DirtFish, assicurando di non voler cambiare il proprio approccio alla gara. Chiamato da Hyundai Motorsport lo scorso martedì, Suninen si prepara ai test pre-rally che inizieranno domani, giovedì 4 novembre. «.Ci sarà molto da scoprire nei test, e voglio scoprire parecchio sull’auto», ha spiegato Suninen. «Abbiamo visto la i20 WRC vincere molti rally ed anche due campionati del mondo [tra i costruttori], quindi non vedo l’ora di guidare tanto con questa auto». Pur avendo esperienza con le World Rally Car, il finlandese correrà a Monza per la prima volta con le Pirelli studiate per l’asfalto in questo tipo di gara, non conclusa da lui nel 2020 a causa di un imprevisto al motore della Ford Fiesta WRC nella prima giornata (senza quindi affrontare le successive prove speciali fuori dal circuito, che quest’anno saranno più preminenti). «So di poter guidare bene su asfalto e ora questa è una buona occasione per me», ha quindi sentenziato.

“Difficile che il prossimo anno possa correre con una Rally1. Forse nel WRC2”

Il 27enne si è detto dispiaciuto per Tanak, ma al tempo stesso conscio di cogliere una occasione importante in un team dove si è trovato bene nell’esperienza precedente in Spagna, oltre ai test per questa gara. «È stato tutto davvero positivo e bello lavorare con loro: sappiamo esattamente dove sta andando il team e la i20 N Rally2 ha davvero un grande futuro», ma l’obiettivo del finlandese è un altro: «In un certo senso questa è un’occasione unica per me di arrivare dove voglio arrivare: un posto a tempo pieno in una World Rally Car. È davvero bello cogliere questa occasione grazie a due ottimi rally e due buoni risultati», riferendosi alle gare affrontate dopo l’addio a M-Sport, ovvero il Rally di Finlandia vinto con la Volkswagen Polo GTI R5 nel WRC2 e la Spagna, dove ha concluso secondo di categoria con la i20 Rally2.

«Voglio rimanere con Hyundai Motorsport l’anno prossimo. Ne abbiamo parlato un po’, ma il discorso è tutto sul WRC2 con la Rally2», ammette Suninen. «Come ho detto, la mia ambizione è tornare ai massimi livelli, ma è difficile per la prossima stagione».

Crediti Immagine di Copertina: Hyundai Motorsport

Luca Santoro:
Articoli Correlati