L’annuncio dei piloti del programma 2022 Junior Driver del settore Customer Racing ha svelato finalmente il nome degli alfieri che Hyundai Motorsport schiererà anche nel WRC2 quest’anno. Un impegno rimasto silente sino a pochi giorni fa, partito in ritardo rispetto al solito visto che nei primi due appuntamenti del Mondiale Rally 2022 la casa coreana non aveva piloti ufficiali in competizione con le i20 N Rally2.
Suninen per ora fuori dai programmi Hyundai, ma…
Ora sapremo che le caselle saranno coperte da Josh McErlean e Grégoire Munster, che godranno di una stagione completa (nel contesto del WRC2, questo significa disputare sette appuntamenti, il numero valido per lottare il titolo di categoria). Eppure c’è un altro pilota che resta ancora fermo ai box, abbastanza giovane anch’egli, con un buona esperienza alle spalle e che sta vivendo però da qualche mese una situazione di precarietà: parliamo di Teemu Suninen, che dopo aver interrotto a metà stagione 2021 il suo rapporto di lavoro con M-Sport, che non lo considerava più nei suoi piani, ha vagato un po’ prima di trovare casa in Hyundai Motorsport, correndo con la i20 N Rally2 al Rally di Spagna (secondo posto nel WRC2) e sostituendo l’assente Ott Tanak all’ACI Rally Monza sulla i20 Coupé WRC (sesto assoluto, mica male).
Due esperienze che sembravano anticipare un ingresso ufficiale non tanto nel team in gara con le Rally1 nel WRC, ma almeno un sedile con la i20 Rally2 per il WRC2. Ed invece, sembra che con l’addio al ruolo di team principal di Andrea Adamo tutto sia stato messo in discussione. Eppure qualcosa inizia a muoversi per Suninen.
Suninen: “Forse partirò o dal Rally Croazia o dal Portogallo”
Intervistato da Rallit.fi, con parole riportate da RallyeSport, il finlandese ha preso con filosofia il fatto di essere rimasto fuori solo per ora dai piani di Hyundai Motorsport, affermando di essere abbastanza «vecchio» per rientrare nella squadra Junior. Tuttavia Suninen è ancora nell’orbita del team, almeno per dei test che potrebbero portare a qualcos’altro. «Il programma del WRC è in fase di elaborazione. Certo, la situazione mondiale non migliora le cose, ma ci stiamo preparando per il campionato del mondo. Abbiamo fatto delle buone prove sull’asfalto e da quel punto di vista siamo pronti per la Croazia. Il potere decisionale è più dalla parte della squadra per scegliere la gara di apertura, se sarà in Croazia o Portogallo». L’obiettivo sarà quello di strappare un impegno di sette appuntamenti nel WRC2 2022: vedremo quindi se Suninen riuscirà a rientrare nel giro del Mondiale.
Crediti Immagine di Copertina: Hyundai Motorsport