WRC | Oliver Solberg saluta Aaron Johnston e cambia (pure lui) copilota

Ennesimo equipaggio che si separa

Si separano le strade tra Oliver Solberg ed Aaron Johnston, ennesimo equipaggio che intraprende direzioni diverse in questa stagione del WRC
WRC | Oliver Solberg saluta Aaron Johnston e cambia (pure lui) copilota

Il mestiere del navigatore nei rally è più all’insegna degli oneri che degli onori, oltre ad essere abbastanza precario: ma mai come nel WRC, dove quest’anno stiamo assistendo ad una tendenza continua nel cambiarli come se fossero le pile di una radio.

Solberg e Johnston, ognuno per la propria strada

L’ultimo equipaggio a dividersi in ordine di tempo è quello formato da Oliver Solberg ed Aaron Johnston, insieme quasi ininterrottamente dalla stagione 2019 (escludendo sparuti cambi nel lettore delle note, come Denis Giraudet in tre appuntamenti del campionato statunitense ARA 2019, la madre del giovane svedese Pernilla Walfridsson nella gara sprint del Rally Sweden Lockdown 2020 e Seb Marshall al recente Arctic Lapland Rally, debutto del pilota con la Hyundai i20 Coupé WRC).

Gli alti e i bassi dell’equipaggio Solberg-Johnston

L’irlandese Johnston, nei rally dal 2011, ha visto crescere Solberg contribuendo alla sua scalata alle alte sfere della disciplina, prima con la Volkswagen Polo GTI R5 con la quale arrivarono due successi di fila al Rally Liepāja, poi con la Skoda Fabia Rally2 Evo ed infine l’ingresso in Hyundai Motorsport, a bordo della i20 R5 e della successiva versione Rally2, ed anche della World Rally Car. Nel mezzo successi, su cui spicca il titolo ERC1 Junior nel 2020, e vittorie nella categoria WRC3: ma anche una china discendente quest’anno, con una raffica di ritiri nelle ultime quattro gare.

Oliver Solberg ha congedato così il suo navigatore, con un messaggio affidato ai social: «Dopo quasi tre fantastici anni di lavoro insieme ad Aaron Johnston, abbiamo deciso di intraprendere strade separate. Abbiamo così tanti ricordi incredibili insieme: la vittoria al nostro debutto insieme al Rally Alūksne nel 2019, diventando Campioni di Lettonia 2019, primeggiando con Subaru Motorsports USA. Il nostro debutto ufficiale nel WRC e la prima vittoria nella classe World Rally Car, diventando Campioni ERC1 Junior 2020 e poi la nostra più recente vittoria al Rally di Alba: sono stati momenti così incredibili e che non dimenticherò mai! Vorrei dire un grande grazie ad Aaron per tutto il suo duro lavoro e professionalità negli ultimi tre anni e gli auguro tutto il meglio per il futuro!».

Continua il valzer dei navigatori

Come avvenuto in altri casi, non è stato contestualmente annunciato il nome del nuovo copilota, che vedremo al fianco di Solberg nel prossimo Rally di Finlandia dall’1 al 3 ottobre, a bordo della i20 N Rally2 in gara nel WRC2. E come abbiamo detto all’inizio, questo è stato un anno all’insegna delle separazioni a raffica tra equipaggi anche inossidabili e di lungo corso: ha fatto sensazione la rottura ad inizio anno tra Sébastien Loeb e Daniel Elena, ma non dimentichiamo poi Thierry Neuville che ha salutato Nicolas Gilsoul dopo tante stagioni assieme, Andreas Mikkelsen ed Anders Jaeger, Dani Sordo e Carlos Del Barrio, Gus Greensmith ed Elliott Edmondson, sino ad arrivare al recentissimo iato tra Adrien Fourmaux e Renaud Jamoul.

Crediti Immagine di Copertina: Hyundai Motorsport

Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News,
se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in Primo Piano

Commenti chiusi

Articoli correlati