Come un fulmine a ciel sereno, è arrivata l’ennesima separazione di un equipaggio impegnato nel WRC, proseguendo un trend che va avanti dallo scorso anno: questa volta tocca a Chris Ingram e Ross Whittock.
Ingram e Whittock, insieme negli abitacoli dal 2017
I campioni dell’ERC 2019 sono, o meglio erano un collaudato dinamico duo che ha condiviso dal 2017 gli abitacoli di vetture come la Opel Adam R2, Skoda Fabia R5, Clio Rally5 e quindi la versione Rally2 Evo della vettura ceca. Insieme nel trionfo, come quello europeo di tre anni fa, così come nei momenti più difficili: dopo il forzato anno sabbatico di Ingram nel 2020, Whittock è tornato al suo fianco nel WRC3 2021 con un programma parziale, per poi condividere il ritorno in Toksport WRT, il team preparatore della Skoda con cui avevano già trionfato nell’ERC, che ha dato loro la possibilità di competere per il titolo nel WRC2 di questa stagione.
Ingram saluta Whittock
Dei sette appuntamenti del 2022 che debbono affrontare (quindi in pratica un programma completo nel Mondiale di categoria) l’equipaggio britannico che corre sotto la bandiera del team Rally Warrior ha disputato ad oggi il Rallye di Monte Carlo, cogliendo un settimo posto nel WRC2. Già dal Rally di Croazia del prossimo aprile i due non saranno quindi più assieme. «Ho scelto Ross come mio copilota verso la fine della stagione 2017, dove mi ha aiutato a conquistare il titolo ERC Junior Championship con Opel», ha scritto Ingram sui suoi profilo social annunciando la separazione. «Da allora abbiamo ottenuto tanto insieme nell’ERC e nel WRC con Toksport, ma è giunto il momento di separarci come equipaggio. Vorrei augurare buona fortuna a Ross per il futuro e ringraziare lui e la sua famiglia per il loro supporto».
Whittock saluta Ingram
Nient’altro. Non si conoscono i motivi precisi, ma intanto qualcosa traspare dalle parole di Whittock, che ha incassato il colpo commentando: «La separazione ha segnato la fine di un capitolo di successo della mia carriera, con la decisione di dare una mano ad entrambe le nostre carriere nello sport. Vorrei ringraziare Chris per la partnership e il successo che abbiamo avuto insieme e gli auguro tutto il meglio per il futuro. Ci saranno nuove opportunità per me e sono entusiasta di iniziare un nuovo capitolo della mia carriera».
Si attende il nome del nuovo navigatore di Ingram, che si aggiunge così alla lunga lista di piloti separatisi dai propri partner: un trend partito alla fine del 2020 ed andato avanti in maniera parossistica nel 2021, coinvolgendo anche grandi nomi del WRC.
Crediti Immagine di Copertina: FIA ERC