X

WRC | Rallye Monte Carlo 2022, la start list definitiva

Il Rallye di Monte Carlo che il prossimo 20-23 gennaio aprirà la stagione 2022 del WRC ha finalmente la sua lista iscritti definitiva. Dopo l’anteprima dello scorso dicembre, gli organizzatori hanno pubblicato la start list da 75 partecipanti che vedremo in gara la prossima settimana.

Anche Loeb al Rallye Monte Carlo 2022

Rispetto alla prima bozza, le uniche novità sul fronte dei team impegnati nel WRC con le nuove Rally1 ibride (a tal proposito, oggi Hyundai Motorsport ha svelato la livrea della sua i20 N Rally1) sono rappresentate dallo schieramento di M-Sport, che ufficializza le quattro Ford Puma Rally1 con a bordo anche Adrien Fourmaux e Sébastien Loeb, oltre a Craig Breen e Gus Greensmith. Se il primo è fresco di rinnovo per una stagione completa, il campionissimo alsaziano attualmente impegnato alla Dakar dovrebbe correre per ora a Monte Carlo, poi si vedrà.

Una ventina di iscritti nel WRC2, solo tre nel WRC3

Sul fronte WRC2 ci sarà un imponente schieramento di una ventina di iscritti, dal campione uscente Andreas Mikkelsen agli ultimi piloti che hanno aderito ad un campionato che è tutto fuorché di serie B, come Eric Camilli ed Erik Cais. Sarà il fatto che il livello superiore è appannaggio esclusivo dell’ibrido, ma sta di fatto molti team e costruttori preferiscono puntare sul sicuro con le Rally2 dal vecchio motore termico, che hanno dimostrato di essere a momenti più prestanti delle loro versioni World Rally Car Plus: vedremo se il confronto con le Rally1 sarà ad armi pari.

Curioso notare poi che nel WRC3 ci siano solo tre iscritti (tra cui il campione Junior WRC uscente Sami Pajari ed il nostro Enrico Brazzoli), ma dobbiamo ricordare che questa categoria è riservata da quest’anno alle vetture Rally3, ed al momento solo M-Sport ha prodotto una vettura di questo genere con la Ford Fiesta. Qui la start list completa del Rallye di Monte Carlo 2022.

Luca Santoro:
Articoli Correlati