X

WRC | Rally Svezia, M-Sport: “Puntiamo a confermare i risultati ottenuti a Monte Carlo”

Per M-Sport questo è un periodo d’oro, tra la vittoria al Rallye di Monte Carlo con Sébastien Loeb, le ottime prestazioni delle Ford Puma Rally1 che hanno convinto tutti, ed il crescente interesse dei privati per queste vetture. Ora si va in direzione Scandinavia per il secondo appuntamento stagionale del WRC, il Rally di Svezia che torna dopo aver saltato lo scorso anno per via del Covid e che si presenta in una veste totalmente rinnovata: la gara si sposta infatti vicino al Circolo Polare Artico, ovvero nella zona di Umeå a circa 700 km dalla precedente base di Torsby. Ciò comporterà quindi delle prove nuove di zecca.

Breen: “Manteniamo solida la posizione nel WRC”

Al via i tre piloti ufficiali, mentre è saltata la presenza di Lorenzo Bertelli sulla quarta Puma per impegni lavorativi con il Gruppo Prada. Sarà invece della partita Craig Breen, reduce dal podio a Monte Carlo e nelle posizioni alte della classifica piloti. Ciò comporterà che dovrà aprire le strade subito dopo l’attuale leader Kalle Rovanpera, una incognita in più in una gara su neve dove chi scatta per primo deve pulire le strade per gli avversari: «Sono davvero entusiasta di scoprire un nuovo rally a Umeå. Ho già disputato la gara molte volte a Torsby, ma questa volta sarà completamente nuova e non vedo l’ora di trovare delle ottime condizioni invernali. Questo è il primo rally su superfici non piatte con le nuove auto e la Puma ibrida, quindi speriamo che vada bene. Ovviamente, partiamo nelle prime posizioni nella giornata di apertura, quindi sarà qualcosa di nuovo da scoprire per me. Essere la seconda vettura su strada non sarà la condizione migliore, ma onestamente è una sfida che non vedo l’ora di affrontare. Alla fine è dovuto ad una buona posizione in campionato, quindi tutto sommato mi va anche bene», ha commentato Breen. Poi conclude: «Spero in una buona gara, cercando di costruire più fiducia con la Puma come abbiamo fatto a Monte Carlo, e di vedere se riusciamo a ottenere un altro risultato importante; la cosa più importante è mantenere solida la posizione in campionato per il terzo appuntamento della Croazia». M-Sport infatti guida attualmente la classifica costruttori.

Greensmith: “In Svezia avremo forse le prove più veloci che io abbia mai visto”

Reduce dalla sua prima vittoria in una prova speciale di un appuntamento del WRC, Gus Greensmith spera di ripetere l’exploit del Monte Carlo generato dall’ottimo feeling con la Puma: «Non vediamo l’ora del Rally di Svezia, soprattutto ora che ha sede a Umeå. Da quello che abbiamo visto, le prove sembrano davvero veloci, alcune delle più veloci che abbia mai visto, quindi sarà davvero eccitante. In generale, le condizioni sembrano ottime, quindi non vediamo l’ora di sfruttare i grandi banchi di neve su cui appoggiarci», ha spiegato il britannico, che di recente ha affrontato in Norvegia il Numedalsrally a bordo della Fiesta Rally2, per acclimatarsi meglio alle condizioni dello Svezia.

Debutto su neve con una vettura WRC per Fourmaux

Chi invece deve farsi perdonare qualcosa è Adrien Fourmaux, ritiratosi troppo presto dal Monte Carlo a causa di una uscita di strada innescata da un errore. Dopo aver dato una mano ai tecnici di Dovenby Hall a rimettere in sesto la sua Puma, il francese è pronto per il riscatto: «Sono davvero lieto di tornare in Svezia dopo due anni e sembra che avremo buone condizioni stradali per questo rally. L’atmosfera è così speciale dato che questo è l’unico evento con il 100% di neve […]. Sicuramente voglio un buon risultato, ma prima di tutto voglio godermela e fare un po’ di esperienza su questa superficie. Sarà la prima volta per me sulla neve con una vettura WRC, quindi sarà un bel passo avanti, ma non vedo l’ora di farlo».

Parte il programma di M-Sport nel WRC2 2022

M-Sport inoltre schiererà ufficialmente nel WRC2 le Fiesta Rally2 con a bordo Jari Huttunen e Mattias Adielsson. Il team principal Richard Millener ha commentato: «Dopo il successo a Monte Carlo con un 1-3-5 [il quinto posto è di Greensmith, ndr], il nostro obiettivo in vista della Svezia è mantenere quel livello di risultati. Craig partecipa a questo evento da una posizione molto forte e, con M-Sport Ford attualmente in testa al campionato costruttori, questa settimana saremo completamente concentrati su risultati più solidi. Le condizioni della neve e del ghiaccio saranno una sfida per i nostri equipaggi non scandinavi, ma parteciperemo a questo evento con un’auto che sappiamo essere forte ed altamente competitiva, quindi siamo ottimisti di poterci basare sul successo ottenuto a Monte Carlo. Penso che vedremo un maggiore impatto delle nuove auto ibride su queste veloci PS sulla neve, ma il team di Dovenby ha continuato a lavorare molto duramente per garantire che le auto fossero pronte per la sfida».

 

 

Luca Santoro:
Articoli Correlati