X

WRC | Rally Svezia 2022, Rovanpera in testa dopo la prima mattinata

Si apre ufficialmente la contesa del Rally di Svezia, secondo appuntamento del WRC 2022 e primo ed unico dell’anno in condizioni totalmente invernali. Condizioni assicurate dallo spostamento della gara da Torsby a qualche centinaio di chilometri più a nord-est, nella zona Umeå, regione del Västerbotten prossima al Circolo Polare Artico. Stamattina il primo impatto con le strade che si preannunciavano velocissime e piene di rettilinei, oltre che coperte dalla neve: in programma le prove dalla PS1 alla PS3, da ripetere poi nel pomeriggio più la conclusiva Umeå Sprint (qui tutti i dettagli del programma).

Il Rally di Svezia e la crisi Russia-Ucraina

Prima di passare alla cronaca odierna, permetteteci un appunto: non ci risulta nessun commento da parte di piloti e team, almeno di primo piano, su quanto sta avvenendo in Ucraina (se qualcosa ci fosse invece sfuggito, chiediamo venia). Che c’entra? C’entra, perché dedicare un piccolo pensiero a qualcosa che riguarda tutti, anche solo di solidarietà, e che impatta in un campionato che nell’Europa ha il proprio cuore (per quanto le frontiere si stiano sempre più allargando) sarebbe stato a nostro avviso doveroso. Anche perché siamo sull’orlo di una guerra dagli esiti imprevedibili e che potrebbe avere conseguenze su tutti noi, team e WRC compresi. Ed invece, nessuna parola da parte di chicchesia. Il tutto mentre Nikolay Grayzin, con la sua Russia che stava bombardando ed accerchiando l’Ucraina, ha continuato a fare il guascone come se nulla fosse.

Rally di Svezia 2022, la PS1

Torniamo allo sport. La PS1 di Kroksjö 1 da 14,98 km è stata vinta da Ott Tanak, che porta a casa il risultato con quattro decimi di vantaggio su Kalle Rovanpera, dominatore dello shakedown di ieri. Ma balza all’occhio il fatto che la lista dei tempi dei primi otto, tutti su vetture Rally1, è racchiusa in meno di nove secondi, a riprova delle altissime velocità di questo Rally di Svezia: subito dopo troviamo con una ventina di secondi di ritardo Jari Huttunen sulla Ford Fiesta Rally2, che comincia per M-Sport la sua stagione nel WRC2.

Tornando alla vetta, Rovanpera è andato forte nonostante avesse aperto le strade e nonostante un piccolo impatto contro un cumulo di neve. Neve che ha sorpreso anche Tanak e Craig Breen, quest’ultimo settimo a 7,4 secondi, asserendo che ce ne fosse più di quanto si aspettasse dalle ricognizioni. Terzo tempo per Oliver Solberg, che ha lottato con qualche problema al cambio ma che riesce a chiudere con un secondo di ritardo. Quinto Esapekka Lappi a 1,9 secondi, un po’ confuso dalle linee tracciate sulla neve dagli avversari, alla pari del compagno di squadra in Toyota Elfyn Evans, che riporta pure un danno alla carrozzeria posteriore della sua GR Yaris Rally1. Un errore per Gus Greensmith, che sbaglia la frenata per poi cercare di mantenere la frizione per impedire lo stallo della Ford Puma Rally1: sia lui che il compagno di squadra Adrien Fourmaux si piazzano alle spalle di Huttunen.

Rally di Svezia 2022, la PS2

Veniamo quindi alla PS2 di Kamsjön 1, la più lunga con i suoi 27,81 km. Qui avviene la disfatta di Breen, uscito di strada e finito bloccato in un cumulo di neve con la sua Puma dopo aver già subito un testacoda in una curva dove stava per rischiare la stessa fine anche Thierry Neuville. Ma il secondo imprevisto è stato fatale, con la vettura invischiata nella neve e l’equipaggio che non ha potuto fare molto per liberarla. Inoltre, la prova è stata fermata, con i commissari che hanno sventolato la bandiera rossa. Per la cronaca, Breen partiva subito dopo Rovanpera e prima di Neuville, con quest’ultimo che ha ricevuto un tempo imposto alla pari di Greensmith e di Takamoto Katsuta.

Alla ripresa, la prova ha regalato la prima soddisfazione di Lappi sulla GR Yaris Rally1, ottenendo la vittoria con 2,5 secondi sul compagno di squadra Rovanpera, 3,8 su Solberg e 5,7 su Tanak, in difficoltà con il bilanciamento della sua Hyundai i20 N Rally1. Anche Neuville ha avuto qualche problema con la i20, in particolare con le batterie, e la bandiera rossa è stata da quel punto di vista provvidenziale per lui. Nel WRC2 miglior tempo per Ole Christian Veiby su Volkswagen Polo GTI R5, mentre è solo sesto un cauto Andreas Mikkelsen (Skoda Fabia Rally2 Evo) con 9,1 secondi di ritardo. Il suo compagno di squadra in Toksport WRT, Marco Bulacia, è rimasto invece bloccato anch’egli in un cumulo di neve.

Rally di Svezia 2022, la PS3

Infine, la mattinata si è chiusa con la PS3 di Sävar 1, 17,28 km, dove Rovanpera si è ripreso la vetta dei migliori tempi, pur nel difficile ruolo di apripista. Secondo posto per Neuville a sette decimi di secondo, sempre alle prese con grattacapi tecnici con la Hyundai i20 N Rally1, e terzo per Evans a 4,5 secondi.

In buona sostanza, Rovanpera si assicura la vetta della classifica generale dopo il primo giro di prove con 10,4 secondi su Solberg e 11,2 su Evans. Top 6 racchiusa comunque in meno di quindici secondi, con Lappi che perde la leadership a causa del motore in stallo della sua Toyota all’inizio della PS3, che unito alla condotta cauta ha fatto perdere al finlandese una quindicina di secondi. Problemi tecnici anche per Greensmith, in particolare all’unità ibrida e alla trasmissione della sua Puma, e che con il compagno di squadra Fourmaux occupa per ora le posizioni basse della top ten con un ritardo che per entrambi si aggira già da adesso sul minuto: considerando anche la disfatta di Breen, M-Sport sembra ripiombata nella mediocrità del recente passato, interrotta solo dal trionfo del recente Rallye di Monte Carlo.

Nel WRC2 svetta per ora Veiby, con 15,6 secondi su Huttunen e 15,8 su Gryazin. Mikkelsen quarto a 17,5 secondi di ritardo. 

Rally di Svezia 2022, la classifica dopo la PS3

 

Crediti Immagine di Copertina: Toyota Gazoo Racing

 

Luca Santoro:
Articoli Correlati