WRC | Rally Spagna, prima giornata: doppietta Toyota in vetta

Sulla scia i piloti Hyundai

Ogier chiude da leader la prima giornata del Rally di Spagna 2022, seguito dal compagno di squadra e campione WRC 2022 Rovanpera. In scia gli Hyundai con Neuville, Tanak e Sordo
WRC | Rally Spagna, prima giornata: doppietta Toyota in vetta

Sébastien Ogier conclude la prima giornata del Rally di Spagna da leader. Il rappresentante part-time di Toyota Gazoo Racing, richiamato per gli ultimi tre appuntamenti dell’anno per aiutare la squadra a conquistare il titolo costruttori, ha ereditato la vetta da Thierry Neuville, in testa nella mattinata del penultimo appuntamento del WRC 2022 ed ultimo dell’ERC europeo.

Ogier e Rovanpera comandano in testa

Nella sessione pomeridiana che ha ripetuto le quattro PS viste stamane Ogier è partito con il piede giusto ottenendo il miglior tempo nella PS5 di Els Omells – Maldà 2 da 11,05 km, e giacché aveva uno scarto di mezzo secondo da Neuville ha spodestato quest’ultimo dalla cima della classifica, relegando il belga che si è fidato troppo delle note (riportanti più fango di quanto ce ne fosse sulla strada, da qui l’equivoco di andare più cauto) a 3,2 secondi da lui.

Nella successiva PS6 di Serra de la Llena 2 (11,79 km) Neuville è ulteriormente scivolato al terzo posto, superato dall’altro Toyota Kalle Rovanpera, apripista odierno ed autore del miglior tempo nella sesta prova speciale ed anche in quella successiva: così il neocampione del mondo rally prima si è portato a 4,3 secondi dal compagno di squadra e a 1,3 secondi di vantaggio sul rivale di Hyundai Motorsport, per poi chiudere la giornata confermando la propria piazza d’onore a 4,8 secondi da Ogier (che ha riportato il miglior tempo nella PS8 di Ribaroja 2)  e battendo Neuville di 7,7 secondi.

Hyundai insegue, Breen migliore tra gli M-Sport

Quindi dietro al duo Toyota ci sono due Hyundai: oltre al citato belga (che ha ammesso qualche difficoltà con il bilanciamento della vettura e l’impossibilità di andare più veloce senza sentire il mezzo sfuggirgli un po’) ricordiamo anche Ott Tanak, quarto nonostante una mattinata condizionata da inghippi tecnici alla sua i20 N Rally1. Entrambi hanno pagato la previsione non rivelatasi poi azzeccata di un tempo più umido e piovoso, condizionando negativamente la scelta delle gomme.

Quarto ad una cinquantina di secondi dalla vetta l’altro Hyundai Dani Sordo, uno dei tre piloti ad aver subito una foratura nella PS7 di Les Garrigues Altes 2 da 22,64 km, pur non lasciando per strada troppo tempo. A 10,3 secondi dallo spagnolo ecco un altro che ha dovuto fare i conti con la ruota bucata nella stessa prova, vale a dire Elfyn Evans, abbastanza amareggiato dalla sua giornata. Settimo Craig Breen, migliore tra gli M-Sport e a 2,5 secondi dal gallese di Toyota: l’irlandese ha faticato con il sottosterzo e con un passo non al livello dei migliori, sebbene le cose siano un pochino migliorate nel pomeriggio. «Ho molto lavoro da fare con la Puma», ha commentato. «Ho faticato con l’anteriore e sfortunatamente in un rally come questo, se fai fatica con quella parte, perdi un sacco di tempo. La cosa più importante oggi era solo finire senza errori», ha concluso Breen, reduce da una serie di risultati purtroppo sconfortanti nel WRC 2022.

Ottavo posto per Takamoto Katsuta, anch’egli alle prese con una foratura nella PS7 ma capace di salvare la posizione da Adrien Fourmaux, nono a 2,7 secondi dal giapponese di Toyota. Sbavatura sul finale della PS8 per Gus Greensmith, che non va oltre il decimo posto. Reagisce invece Pierre-Louis Loubet dopo la foratura della mattinata e il principio di incendio sulla sua Ford Puma Rally1 a causa di un problema di allentamento del giunto dello scarico, realizzando il terzo tempo nella prova conclusiva. Nel WRC2 svetta ancora Teemu Suninen, ma intanto è proseguita la rimonta di uno dei pretendenti al titolo di categoria, ovvero Emil Lindholm, salito al quinto posto (ma sempre con un minuto tondo di ritardo): era 18esimo stamane a causa di una foratura.

Domani il Rally di Spagna prosegue con altre sette prove speciali: qui tutti i dettagli e gli orari.

Rally di Spagna 2022, classifica della prima giornata

Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News,
se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in Primo Piano

Commenti chiusi

Articoli correlati