Al Rally RACC di Catalogna (o Rally Spagna, fate voi) del prossimo 14-17 ottobre non ci sarà Pierre-Louis Loubet, la cui stagione è finita prima del tempo a causa di un incidente d’auto dove ha rimediato un infortunio. Nulla di drammatico, ma il giovane pilota francese – reduce da un 2021 davvero deludente – dovrà per forza di cose fermarsi per effettuare un periodo di riabilitazione dopo la frattura all’anca rimediata.
Nil Solans debutta sulla Hyundai i20 WRC
Tuttavia, la sua Hyundai i20 Coupé WRC preparata e schierata da 2C-Competition non resterà ferma in garage: al posto di Loubet salirà infatti a bordo il campione Junior WRC e WRC3 2017 Nil Solans. Il catalano classe 1992 giocherà in casa e farà il suo debutto su una World Rally Car, aprendo una parentesi in una stagione che lo vede impegnato, per la prima volta a tempo pressoché pieno, nell’ERC europeo con la Skoda Fabia Rally2 Evo per il Rallye Team Spain.
Solans potrebbe rimpiazzare Loubet?
Solans, che l’anno scorso si laureò campione nazionale spagnolo su terra, avrà al suo fianco per le note Marc Martì, suo copilota dalla fine della stagione 2018. Prematuro affermare che questa sostituzione dettata dagli eventi possa preludere ad un cambio della guardia sulla i20 WRC privata tra Loubet e Solans, magari dal 2022: certo è che i risultati tutt’altro che positivi ottenuti dal francese rischiano di aprire una concorrenza spietata per il suo sedile, soprattutto se il catalano darà una buona prova di sé nel Rally di casa.
Crediti Immagine di Copertina: Facebook Nil Solans