Al Rally di Portogallo della prossima settimana debutterà la stagione 2022 nel WRC2 di Hyundai Motorsport, che entra in gioco dal quarto appuntamento del Mondiale con la sua squadra schierata sulle i20 N Rally2 ufficiali (e ce ne saranno un po’ in questo round, tra l’altro).
Suninen: “Il Rally di Portogallo è un po’ come uno sprint”
Sarà quindi il debutto stagionale con tutti i crismi per Teemu Suninen e Fabrizio Zaldivar, con il primo che ha dichiarato: «Il Rally del Portogallo è uno degli eventi più leggendari in calendario. È relativamente veloce, ma è comunque un rally su terra piuttosto tecnico. È un po’ come uno sprint: devi andare a tutto gas, ma nel secondo giro è fondamentale prendersi cura comunque delle gomme, poiché in alcuni punti il fondo può diventare più aspro. Sarà la mia prima volta con la Hyundai i20 N Rally2 su sterrato, quindi il mio primo obiettivo è imparare ogni cosa e trovare un buon ritmo con l’auto. Dopo averlo trovato, voglio che il nostro passo corrisponda al livello dei migliori piloti per ottenere un risultato importante».
Zaldivar e il debutto nel WRC2 con Hyundai (e con Del Barrio alle note)
Sull’altra i20 gestita dal team RedGrey salirà a bordo Zaldivar, che rispetto a Suninen ha già all’attivo in questa stagione sei gare, tra il suo Paraguay (vittoria ad inizio anno al Super Prime Desafio del Asfalto con la i20 R5), il Cile e l’Argentina. Il pilota che fa parte del programma Junior Driver di Hyundai avrà al proprio fianco Carlos Del Barrio, copilota storico di Dani Sordo che proprio dal Portogallo inizierà la sua stagione 2022 con la i20 N Rally1 ufficiale.
«Sono molto felice e molto eccitato allo stesso tempo», ha commentato Zaldivar. «Penso che il Rally del Portogallo sia uno degli eventi più completi in calendario. I tratti veloci, i diversi cambi di ritmo e le zone montuose in quota rappresentano una sfida complessa, sia sportiva che tecnica. Bisogna coniugare velocità e precisione tra le note e la tua andatura, o si finisce con le gomme usurate e molto lontano dai tempi di punta. Il lavoro con il team nei test precedenti sarà la chiave per mettere a punto una vettura equilibrata. Essendo la mia prima volta, cercheremo di supportare la strategia della squadra segnando il maggior numero di punti».
“Il Rally di Portogallo è uno scenario fantastico per iniziare la stagione WRC2”
Julien Moncet, vicedirettore di Hyundai Motorsport e che guida anche la formazione WRC2, ha spiegato: «Il Rally del Portogallo è uno scenario fantastico per la nostra prima uscita WRC2 dell’anno. Teemu e Mikko [Markkula, il copilota, ndr] hanno dimostrato di essere stati in grado di prendere rapidamente confidenza con la Hyundai i20 N Rally2 la scorsa stagione e siamo fiduciosi che si adatteranno alla terra, dimostrando il ritmo e il potenziale della vettura. Fabrizio è una stella nascente nei rally e con Carlos al suo fianco, creeranno una forte partnership nel WRC2. Auguriamo buona fortuna a entrambi gli equipaggi e non vediamo l’ora di vedere cosa saranno in grado fare il prossimo fine settimana». Già, anche perché la concorrenza nel WRC2 si è fatta intanto davvero agguerrita…