Per il terzultimo appuntamento del WRC 2022 non attendiamoci il pienone di iscritti: solo 29 equipaggi prenderanno parte al Rally di Nuova Zelanda del 29 settembre – 2 ottobre, ed i motivi sono facilmente intuibili.
La trasferta fuori dall’Europa e nell’emisfero australe infatti non è che sia alla portata di tutti, al di là dei team ufficiali che competono per i titoli assoluti del WRC (ci riferiamo ovviamente a Toyota Gazoo Racing, Hyundai Motorsport e M-Sport Ford); squadre più piccole, non ufficiali o con base nelle nostre latitudini preferiscono puntare a gare più vicine, e poi non dimentichiamo che siamo a fine stagione, con i giochi quasi fatti per il WRC2 (e con i piloti in lotta per il titolo che avranno già disputato il numero di appuntamenti obbligatori giunti a questo punto) e per le altre categorie.
Rally Nuova Zelanda, torna Ogier e Bertelli debutta su Rally1
Quindi, per il fronte WRC avremo Kalle Rovanpera, Elfyn Evans ed il ritorno di Sébastien Ogier per Toyota, più Takamoto Katsuta per la quota del TGR WRC Challenge Program; Hyundai risponde con Ott Tanak, Thierry Neuville ed Oliver Solberg, mentre M-Sport propone oltre ai tre piloti fissi Craig Breen, Gus Greensmith ed Adrien Fourmaux (reduce dal forfait al precedente Acropolis Rally in Grecia) una quarta Ford Puma Rally1 con a bordo il nostro Lorenzo Bertelli, affiancato da Simone Scattolin. Per il duo italiano si tratta del debutto sulla Rally1, che doveva in realtà avvenire al Rally di Svezia dello scorso febbraio poi saltato a causa dell’impegno di Bertelli con affari di famiglia concomitanti.
Paddon spicca nel WRC2, c’è anche Van Gisbergen e Kajto
Nel WRC2 spicca la gloria di casa e pluricampione nazionale neozelandese Hayden Paddon, sulla Hyundai i20 N Rally2, così come l’altro locale Shane Van Gisbergen, su Skoda Fabia Rally2 Evo. Presente anche tra gli altri (dodici iscritti in tutto, per la maggior parte australiani o di casa) Kajetan Kaejtanowicz. Nessun rappresentante per il WRC2, con la start list (qui per scaricarla) completata da un pugno di equipaggi su vetture AP4, corrispettivo australe della classe Rally2.