Con il prologo della Olbia – Cabu Abbas da 3,23 km si è aperta la competizione al Rally Italia Sardegna, che domani entrerà nel vivo delle prove speciali su sterrato (qui i dettagli con gli orari). Nel frattempo, dopo aver ottenuto il miglior tempo nello shakedown di stamattina, Thierry Neuville si è ripetuto nella PS1, svoltasi tra tratti su asfalto ed altri su fondo terra, nonché completamente inedita per il quinto appuntamento del WRC 2022.
Neuville primo nella PS1, seguito da tutti i Toyota
Il pilota di Hyundai Motorsport si prende così il primo scratch con cinque decimi di vantaggio su Takamoto Katsuta, fronte Toyota Gazoo Racing. Il giapponese a sua volta batte il compagno di squadra Elfyn Evans di due decimi, seguito dal resto della compagine su GR Yaris Rally1, ovvero Esapekka Lappi (che ha dato spettacolo in prova e si piazza quarto a un secondo da Neuville) e l’attuale leader del WRC Kalle Rovanpera, quinto con lo stesso ritardo del connazionale che lo ha preceduto. «Credo che dobbiamo pensare al campionato, di sicuro. Sappiamo che sarà dura per la vettura e anche per noi, e aprire la strada qui significa che una vittoria sarà abbastanza difficile. Dobbiamo essere intelligenti», ha commentato il giovane pilota.
Gli M-Sport in coda alla top ten
Sesto Ott Tanak a 1,3, un po’ in difficoltà con un grip scivoloso avendo montato sulla propria Hyundai i20 N Rally1 gomme hard, mentre al settimo si posiziona Dani Sordo a 1,7 secondi (ed oggi abbastanza critico sulle temperature negli abitacoli delle Rally1). All’ottavo, nono e decimo posto troviamo i tre piloti di M-Sport, ovvero nell’ordine Adrien Fourmaux (a 2,2 secondi), Craig Breen (a 2,4 secondi, andato un po’ largo in una curva) e Gus Greensmith, che chiude la top ten con 3,4 secondi di ritardo su cui potrebbe aver pesato il guasto all’interfono. Gli M-Sport proseguono poi all’undicesimo posto, con il part-time Pierre-Louis Loubet a 4,9 secondi dalla vetta. Nel WRC2 miglior tempo per Marco Bulacia sulla Skoda Fabia Rally2 Evo per Toksport WRT.