In una situazione climatica quasi impossibile (e sarà sempre peggio, con le temperature che stanno già salendo sui 40 gradi e tali saranno previste lungo il fine settimana) si è svolto stamattina lo shakedown di Olmedo che ha aperto il Rally Italia Sardegna 2022.
Il podio dello shakedown
Lungo i 3,53 km del percorso sterrato fatto di strade strette e un grip che quasi tutti i piloti hanno definito molto basso, a conquistare il miglior tempo è stato Thierry Neuville, che ferma le lancette a 2:15.4 in occasione del suo terzo ed ultimo giro. Pur lamentando una certa scivolosità in alcuni tratti delle strade, l’alfiere di Hyundai Motorsport parte con il piede giusto, battendo di tre decimi un Esapekka Lappi davvero in forma visto che il finlandese di Toyota Gazoo Racing ha svettato nei tempi nei primi due passaggi. «Le condizioni erano piuttosto impegnative, devo dire», ha commentato il pilota che si alterna sulla terza GR Yaris Rally1 con Sébastien Ogier ed è al debutto su terra con la vettura ibrida. «Il grip era basso in alcuni punti, ma anche abbastanza alto in altre zone, e penso che la scelta delle gomme sarà molto importante anche in questo rally. Non sarà un weekend facile, questo è certo, ma siamo pronti e non vediamo l’ora». Terzo posto per il compagno di squadra Elfyn Evans, a cinque decimi.
Quinto posto per Rovanpera
Quarto posto per Pierre-Louis Loubet per M-Sport a 1,6 secondi, quinto per l’attuale leader di campionato Kalle Rovanpera, che domani dovrà aprire le strade e si è fermato ad un ritardo di 1,8 secondi: «Si prospetta un weekend piuttosto scivoloso e caldo per noi. Le condizioni dello shakedown erano davvero a bassa aderenza ed è stato difficile avere un buon equilibrio in auto perché si scivolava tanto», ha commentato il finlandese di Toyota.
Problema tecnico per Tanak
Sesto posto per Craig Breen (M-Sport) a due secondi, che batte di tre decimi il compagno di squadra Gus Greensmith, settimo ed unico ad aver intrapreso un quarto giro. Ottavo posto per Takamoto Katsuta a 2,6 secondi, un decimo più veloce di Adrien Fourmaux, nono, mentre chiude la top ten Dani Sordo con 3,8 secondi da Neuville. Solo undicesimo Ott Tanak, che ha disputato un solo giro a causa di un problema tecnico alla sua Hyundai i20 N Rally1. «Dovrebbe riguardare il motore, ma nulla di cui preoccuparsi», ha spiegato il vicedirettore di Hyundai Motorsport Julien Moncet a DirtFish.
Ricordiamo che stasera ci sarà la superspeciale di apertura ad Olbia, mentre domani si comincia con la gara vera e propria sugli sterrati: qui i dettagli e gli orari del programma del Rally Italia Sardegna 2022.