Sono stati confermati dagli organizzatori i cambiamenti all’itinerario del Rally Italia Sardegna 2022, anticipati nei giorni scorsi tramite un tam tam dei media specializzati. Ma al tempo stesso sono trapelati nuovi dettagli, questa volta con i crismi dell’ufficialità.
Cambia il chilometraggio del Rally Italia Sardegna 2022
Il quinto appuntamento del WRC 2022, in programma dal 2 al 5 giugno, conferma innanzitutto le 21 prove speciali in programma, ma subisce invece uno scostamento la lunghezza dei chilometri cronometrati che si attesta ora a 308,63 km rispetto ai 314 annunciati inizialmente.
Andando per gradi, la prima novità sarà uno shakedown inedito giovedì 2 giugno ad Alghero (non più Olmedo?), base dell’edizione 2022, e che sarà di 3,48 km: per questa giornata viene confermato invece il resto dell’impianto di gara, con l’apertura dell’evento da Olbia con la PS1 di Olbia – Cabu Abbas.
Invertite le PS di venerdì e sabato. Niente assistenza nella penultima giornata
Venerdì 3 e sabato 4 invece si stravolge il percorso con l’inversione delle prove già anticipata nei giorni scorsi. In pratica, venerdì mattina si disputeranno le PS di Terranova e Monti di Alà – Buddusò, da ripetere ciascuna una seconda volta; dopo il rientro nel parco assistenza di Alghero, si riparte nel pomeriggio con la Osilo – Tergu e la Sedini – Castelsardo, previste inizialmente per sabato. Nella penultima giornata invece si affronteranno le mattutine Tempio Pausania ed Erula-Tula, a loro volte indicate in origine per venerdì; altra conferma delle indiscrezioni degli ultimi tempi il fatto che sabato non ci sarà la sosta di metà giornata in parco assistenza, e nel pomeriggio gli equipaggi disputeranno la Coiluna – Loelle e Monte Lerno – Pattada con il famoso Micky’s Jump, inizialmente programmate per la mattina.
Domenica 5 si chiude nella zona nord di Alghero con la Cala Flumini (altra novità dell’ultimo minuto, al posto della Monte Baranta) e la Sassari-Argentiera, entrambe da disputare due volte e con l’ultima valida anche come Power Stage.