Si torna a parlare di un grande assente dal calendario del WRC, ovvero il Rally di Germania. L’evento si è tenuto l’ultima volta nel Mondiale 2019, per poi dover essere riproposto l’anno dopo: così non fu vista la pandemia, e per le successive due stagioni questa appuntamento non fu più recuperato.
La bagarre per il calendario WRC 2023
Siamo in prossimità delle prime bozze del calendario 2023, e dietro le quinte si muovono gli organizzatori delle gare che vogliono tornare nel WRC: ad esempio, c’è il Sudamerica che preme con i suoi appuntamenti in Messico (ultima edizione nel 2020) o Argentina (tenutosi nel 2019, poi più nulla), per non parlare poi dell’Australia, che manca addirittura dal 2018, o per restare in Europa non possiamo dimenticare la sorte sventurata del Rally GB, che sono tre anni che prova a rientrare nel Mondiale.
Un Rally Germania in una regione di confine? Si parla anche del Nurburgring
Insomma, i pretendenti sono molti e gli spazi per inserirsi nel calendario non così tantissimi, se pensiamo inoltre agli eventi che hanno attualmente in essere un accordo pluriennale con FIA e WRC Promoter. La Germania comunque punta a rilanciare le sue ambizioni, stando a quanto riporta Rallye Magazin con le dichiarazioni del presidente di ADAC Sport Hans-Gerd Ennser, a sua volta rilasciate a Motorsport Aktuell. Ensser ha svelato alcune possibilità per ridare lustro alla gara e riportarla nel WRC: «Un’opzione sarebbe far disputare il Rally nella regione di confine tra Baviera, Repubblica Ceca e Austria. Questo comporterebbe il vantaggio di poter collaborare con gli altri Paesi. L’altra opzione è un rally nella regione della Mosella, ad esempio mettendo al centro il Nürburgring. Vedremo quindi se Baumholder sarà ancora presente», riferendosi ad una delle zone storiche in cui si disputa questo appuntamento su asfalto. L’obiettivo è di ritornare al consueto slot estivo, magari nel 2023.
Crediti Immagine di Copertina: Hyundai Motorsport