X

WRC | Rally Finlandia, Suninen squalificato. La vittoria nel WRC2 va a Lindholm

Beffa clamorosa per Teemu Suninen, fresco vincitore del WRC2 al Rally di Finlandia chiusosi ieri. O meglio ex vincitore, giacché il pilota di Hyundai Motorsport è stato privato del suo risultato dai commissari di gara, dopo delle verifiche tecniche non andate a buon fine.

Perché Suninen è stato squalificato

Il finlandese sulla i20 N Rally2 ha praticamente dominato la vetta di categoria per tutto il fine settimana sugli sterrati nella zona di Jyväskylä, andando poi a vincere con 7,7 secondi di vantaggio su un sempre presente Emil Lindholm, a bordo della Skoda Fabia Rally2 Evo. Suninen, anche ottavo assoluto, non ha tuttavia superato le verifiche tecniche post-evento giacché dai controlli di routine il paraurti anteriore è risultato più leggero di 579 grammi rispetto il limite minimo consentito ed omologabile.

Dalle spiegazioni offerte ai commissari di gara dai rappresentati di Hyundai (ovvero il team manager Pablo Marcos e il responsabile Customer Racing Andrea Cisotti), è saltato fuori che quel componente non era un originale prodotto da Hyundai Motorsport, bensì una parte sostitutiva fornita dal team cliente RedGrey, utilizzata dopo il danneggiamento del paraurti originario durante i test. I manager hanno perciò riconosciuto che il pezzo era effettivamente sottopeso rispetto ai 4.510 grammi regolamentari. Ed in effetti, ulteriori verifiche sui paraurti delle altre i20 N Rally2 hanno messo in luce il fatto che le parti fossero invece in linea con il peso richiesto.

Lindholm vince in Finlandia nel WRC2, sul podio sale Paddon

Insomma, Suninen cornuto e mazziato, privato della sua prima e tanto agognata vittoria stagionale (ed anche per Hyundai Motorsport nel WRC2 2022), tra l’altro di fronte al pubblico di casa. Ovviamente c’è la possibilità di fare ricorso, ma difficilmente la cosa potrà avvenire se la stessa dirigenza Hyundai ha riconosciuto l’errore.

Il WRC2 in Finlandia è stato perciò vinto da Lindholm, seguito a quasi due minuti da Egon Kaur e da Hayden Paddon, al suo primo podio stagionale, nonché primo con la i20 N Rally2 e nel Mondiale dal quel terzo posto assoluto che ottenne al Rally di Turchia nel 2018.

 

Luca Santoro:
Articoli Correlati