X

WRC | Rally Estonia, Rovanpera annichilisce gli avversari e continua a dominare

Kalle Rovanpera è ormai padrone del Rally Estonia, almeno per oggi e in attesa che domani si chiuda il programma del settimo appuntamento del WRC 2022 con le ultime sei prove speciali. Il suo diretto inseguitore e compagno di squadra in Toyota Gazoo Racing, ovvero quell’Elfyn Evans leader sino a ieri quando la pioggia nell’ultima PS ha stravolto la vetta, ha praticamente concesso al collega il potenziale trionfo in una gara che il finlandese vinse già lo scorso anno, primo suo successo in carriera nel WRC.

Rovanpera fa il pieno di prove speciali

Come abbiamo detto però il rally non è mica finito, ma intanto Rovanpera può solo perdere questa corsa. Nel secondo ed ultimo pomeriggio estone che ha ripetuto le prove della mattina (nell’ordine la Elva da 11,73 km, la Mäeküla da 10,27 km, la Otepää da 17,08 km e la Neeruti da 7,60 km), più la riproposizione della superspeciale Tartu da 1,66 già valida come prologo lo scorso giovedì, il giovane pilota attuale leader del WRC ha conquistato i migliori tempi nelle quattro PS, arrivando ad un totale solo per oggi di sette scratch di fila su nove prove totali: manca all’appello la prima odierna, vinta da Evans con l’unica sprazzo di illusione di potersi riprendere la leadership, e la Tartu conclusiva dove Rovanpera non ha forzato inutilmente i ritmi.

Tanak stabile al terzo posto

Ovviamente il vantaggio su Evans è salito, attestandosi a quota 29,1 secondi rispetto alla decina di inizio giornata. Il gallese ha limato giusto qualche decimo, ma alla fine non ha potuto ribaltare la situazione in un pomeriggio con le strade delle PS già viste stamane caratterizzate da profondi solchi e dalla pioggia, condizioni che hanno messo in difficoltà larga parte degli equipaggi. Il podio resta sempre quello da ieri, con Ott Tanak sul terzo gradino ed un ritardo dalla vetta salito ad un minuto e 11 secondi. L’estone di Hyundai Motorsport ha riconosciuto che, in un rally dove le condizioni cambiano spesso, non c’è più molto per loro per cui lottare, concedendo anch’egli la supremazia a Rovanpera.

Ma il team di Alzenau mantiene anche il quarto posto di un cauto ed accorto Thierry Neuville, che si trova attualmente ad un minuto dal podio, seguito ad una distanza di sicurezza di un minuto e venti da Takamoto Katsuta, quinto. Dietro al pilota Toyota si posiziona poi Adrien Fourmaux, autore finalmente di una gara sino a qui costante e capace pure di togliersi la soddisfazione di vincere una prova speciale, l’ultima di oggi, portandosi a meno di 11 secondi dal quinto posto ormai nel mirino, ma senza forzare troppo perché l’obiettivo per il francese è di chiudere questo rally senza problemi.

Solberg e Breen, ancora imprevisti

Nella PS18 di Tartu inoltre si è fatto vedere un redivivo Oliver Solberg, secondo ad un solo decimo da Fourmaux e che ormai lotta giusto per concludere questo Rally Estonia condizionato da sfortune, errori e penalità, oltre a rischiare grosso dopo un salto nella PS16. Per la cronaca, lo svedese di Hyundai è comunque fuori classifica, così come Craig Breen per M-Sport, con l’irlandese che anche oggi ha avuto la sua dose di sfortuna colpendo un dispositivo anti-taglio nella PS16: essendo il primo a partire sulla strada, ha avuto la disgrazia di incappare su questo blocco di cemento che lo ha costretto a cambiare la ruota.

Mikkelsen resta leader nel WRC2

Tornando alla top ten della penultima giornata del Rally Estonia, al settimo si posiziona Esapekka Lappi, seguito da Pierre-Louis Loubet (che ha perso un po’ il ritmo questo pomeriggio a causa della pioggia e dei solchi). Chiudono la top ten Gus Greensmith ed Andreas Mikkelsen, sempre in testa nel WRC2 con la proprio Skoda Fabia Rally2 Evo, nonostante abbia perso 6,3 secondi nell’ultima prova speciale a causa di una sovrasterzata in curva che lo ha mandato ad impattare contro una roccia, fortunatamente senza conseguenze pesanti. La cosa però ha fatto avvicinare il diretto rivale nel WRC2 Teemu Suninen, secondo con la propria Hyundai i20 N Rally2 a 10,6 secondi.

Domani si chiude con le ultime sei prove speciali: qui i dettagli e gli orari italiani del programma del Rally Estonia 2022.

Rally Estonia 2022, la classifica della penultima giornata

Luca Santoro:
Articoli Correlati