WRC | “Avremmo dovuto fare di meglio”: si conclude con un podio a Monza la stagione 2021 di Hyundai Motorsport

Il bilancio dopo l'ACI Rally Monza

Termina una stagione 2021 non esattamente eccelsa per Hyundai Motorsport, che manca l'obiettivo del terzo titolo costruttori nel WRC. Si riparte dal 2022: a Monte Carlo sarà schierato anche Oliver Solberg
WRC | “Avremmo dovuto fare di meglio”: si conclude con un podio a Monza la stagione 2021 di Hyundai Motorsport

E così, dopo 17 podi conquistati nel 2021, 3 vittorie, 462 punti che sono valsi il secondo posto nella classifica costruttori, Hyundai Motorsport ha concluso la sua stagione nel WRC forse più difficile da quando Andrea Adamo ha assunto il comando della squadra.

Una stagione difficile per Hyundai Motorsport

Con il team principal piemontese il marchio coreano si era portato a casa il titolo WRC nei costruttori nel biennio 2019-2020, ma quest’anno qualche deficit di affidabilità da parte della i20 Coupé WRC, prossima al pensionamento nel Mondiale così come le altre World Rally Car Plus per lasciare spazio alle Rally1 ibride dal 2022, ha tarpato le ali a Hyundai. E poco è valso avere un auto dalle ottime prestazioni in termini di velocità: Toyota Gazoo Racing ha conquistato il doppio successo sia tra i costruttori che tra i piloti, forte anche di una squadra rinvigorita da un team principal come Jari-Matti Latvala che ha serrato i ranghi con umanità ed empatia.

I risultati all’ACI Rally Monza. Solberg schierato al Rallye Monte Carlo 2022

All’ACI Rally Monza 2021, appunto ultimo appuntamento di questa stagione, Hyundai ha conquistato un terzo posto a firma di Dani Sordo, seguito da un Thierry Neuville che avrebbe potuto cogliere il podio se non fosse stato tradito dalle gomme fredde nella seconda giornata di gara. Teemu Suninen, chiamato a sostituire un Ott Tanak costretto ad assentarsi per motivi personali, al debutto con la i20 Coupé WRC ha chiuso al sesto posto, dietro un rinato Oliver Solberg. Il giovane svedese ha corso sulla i20 WRC del team satellite 2C-Competition, e pur soffrendo un po’ ha ottenuto uno splendido quinto posto che lo riscatta da una stagione molto in chiaroscuro, dove hanno spiccato ben cinque ritiri di fila. Ma Adamo crede molto nel ragazzo, che dal 2022 entrerà nella squadra ufficiale Hyundai Motorsport e dividerà la terza i20 N Rally1 (le altre due saranno fisse nelle mani di Neuville e Tanak) con Sordo: rivedremo Solberg già dal Rallye di Monte Carlo di gennaio, e poi quasi certamente al successivo Rally di Svezia prima di cominciare l’alternanza con lo spagnolo.

Le parole di Sordo e Neuville

A proposito di quest’ultimo, alla fine della sua gara a Monza Sordo ha dichiarato riguardo il suo terzo podio ottenuto in stagione: «Sono sinceramente molto felice di essermi assicurato un podio qui a Monza e di concludere questa era delle vetture WRC con un piazzamento tra i primi tre. È stato un’ultima giornata rilassata per me, ero concentrato e ho fatto del mio meglio per evitare di commettere errori. Vorrei dire grazie alla squadra per un altro anno di lavoro insieme […]. Spero che la prossima stagione con i nuovi regolamenti ibridi possa essere ancora più divertente».

Neuville chiude al terzo posto della classifica WRC 2021, rinviando ancora una volta l’appuntamento con il tanto inseguito titolo. Dal prossimo anno non avrà come rivale temibile a tempo pieno Sébastien Ogier, ma dovrà fare i conti con le Rally1 da lui non particolarmente amate e con due avversari che hanno dimostrato di avere le carte in regola per la conquista del Mondiale, come Elfyn Evans e Kalle Rovanpera. Per non parlare poi della mina vagante M-Sport, che accoglierà nel 2022 il suo ex compagno di squadra Craig Breen.

«Il mio obiettivo nella giornata conclusiva è stato quello di godermi queste prove finali della stagione con la nostra Hyundai i20 Coupe WRC, le ultime corse in questa era del WRC», ha commentato il belga. «Ho trascorso una bella mattinata senza problemi, raccogliendo vittorie nelle PS e cercando solo di assaporare i momenti. Abbiamo vissuto degli anni incredibili con questa vettura e con Hyundai Motorsport; è stato molto eccitante e abbiamo molti ricordi speciali. Ora guardo avanti alla nuova avventura nel 2022, sperando di aggiungere altri momenti memorabili insieme alla squadra».

Il futuro incerto di Suninen

Il futuro di Suninen invece è una terra incognita: dopo la chiusura dei rapporti questa estate con M-Sport, il finlandese ha trovato una temporanea accoglienza prima con Movisport (vittoria di categoria al Rally di Finlandia) e poi con Hyundai nel WRC2 in Spagna, per poi avere l’occasione di correre con la World Rally Car Plus a Monza. Ma per quanto riguarda il 2022, fatto salvo che non lo vedremo in un team ufficiale schierante le Rally1, tutto tace. Per quanto cocnerne invece la sua gara, Suninen ha spiegato: «È stato un fine settimana in cui siamo stati in grado di migliorare costantemente, imparando tutto ciò che riguardava la Hyundai i20 Coupé WRC in diverse condizioni. È difficile salire su un’auto nuova di zecca per questo rally, ma sono grato al team per avermi dato l’opportunità e il tempo per prendere il ritmo. Siamo stati in grado di migliorare il nostro passo in maniera graduale e siamo stati veloci nelle sezioni di asfalto pulito, il che è stato un bene. Ci siamo concentrati solo sul portare a casa la i20, cosa che abbiamo ottenuto».

“Impareremo dai nostri errori”

Punto e a capo, quindi. La stagione 2021 va archiviata, ed ora Hyundai confida in una rivincita contro Toyota nella nuova era ibrida. Adamo si è espresso così nella sua ultima chiosa del campionato: «Non c’è molto che possiamo dire di più riguardo questo rally in termini di prestazioni. Abbiamo faticato il primo giorno e quando siamo stati in grado di recuperare il ritardo sabato, Thierry ha avuto un piccolo sbandamento, come può succedere quando si spinge al massimo per recuperare tempo. Da quel momento, potevamo solo concentrarci sul portare le vetture alla fine e cercare di godercela il più possibile. Come evento, è stato speciale vedere così tanti spettatori nelle prove e nel parco assistenza; abbiamo vissuto un’atmosfera fantastica come conclusione di stagione. Purtroppo questo è stato un campionato in cui avremmo dovuto fare meglio, ma possiamo solo imparare la lezione dai nostri errori e migliorare per la prossima stagione».

 

Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News,
se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in Primo Piano

Commenti chiusi

Articoli correlati