X
    Categorie: Rally

WRC – Ostberg passa in testa

In una prima mattinata caratterizzata dal caldo e dalla tanta polvere, abbastanza comune sulle strade “bruciate” del Messico, ad emergere è stato il nome che non ti aspetti, quello di Mads Ostberg. Il norvegese della Citroën ha conquistato la terza e la quarta speciale accumulando un discreto vantaggio sull’inseguitore Sébastien Ogier, che ha firmato le altre due prove, salvo poi sprecare un po’ nei 2,60 km spettacolo della Parque Gto Bicentenario per aver dimenticato di sollevare il copri raditatore provocando così il surriscaldamento del motore.

Si è rivisto tra i primi Mikko Hirvonen, veloce ovunque tranne che nella ps 3 dove ha bucato. Abbastanza bene Jari-Matti Latvala, quarto e Kris Meeke, quinto, in fase di appredimento su questo fondo.

Sesto malgrado  diversi problemi alla leva del cambio che gli impediva di scalare Robert Kubica, bravissimo finora, seguito da un buon Elfyn Evans e da Martin Prokop su Ford privata.

Solo nono Thierry Neuville a dimostrare una certa immaturità della i20 e alla prese con una foratura a 6 chilometri dal traguardo del quinto stage; decimo Benito Guerra che ha dovuto lottare con il sistema di partenza.

Tiene il nostro Lorenzo Bertelli su Fiesta S2000, dodicesimo, a precedere un Chris Atkinson con qualche problema tecnico sulla sua Hyundai, mentre  sprofonda in ventunesima piazza Ott Tänak su R5.

Out infine l’ultimo uomo Volkswagen Andreas Mikkelsen finito  contro una pietra e poi fuori lungo il terzo tratto.

CLASSIFICA DOPO LA PS 5

1 Østberg Mads / Andersson Jonas Citroën DS3 WRC

2 Ogier Sebastien / Ingrassia Julien Volkswagen Polo R WRC 00:03.3

3 Hirvonen Mikko / Lehtinen Jarmo Ford Fiesta RS WRC 00:11.3

4 Latvala Jari-Matti / Anttila Miikka Volkswagen Polo R WRC 00:19.2

5 Meeke Kris / Nagle Paul Citroën DS3 WRC 00:25.0

6 Kubica Robert / Szczepaniak M. Ford Fiesta RS WRC 01:00.6

7 Evans Elfyn / Barritt Daniel Ford Fiesta RS WRC 01:14.4

8 Prokop Martin / Tománek Jan Ford Fiesta RS WRC 01:33.7

9 Neuville Thierry / Gilsoul Nicolas Hyundai i20 WRC 01:36.2

10 Guerra Benito / Rozada Borja Ford Fiesta RS WRC 02:35.9

Chiara Rainis:
Articoli Correlati