Sappiamo che al Rally di Portogallo si riproporrà il duello tra due pesi massimi del rallismo contemporaneo, ovvero Sébastien Loeb e Sébastien Ogier. E sappiamo che per entrambi questo è un motivo valido per tornare a competere nel WRC 2022, dove tutti e due sono impegnati a tempo parziale per dedicarsi altri progetti dall’alto dei loro titoli – 17 tra entrambi – nel Mondiale Rally (in particolare, Loeb punta a vincere il W2RC, cioè il Mondiale Rally Raid FIA, ed Ogier oltre a più tempo con la famiglia si sta dedicando alla sua prima stagione nel WEC, anche se ha ammesso che solo il rally gli offre certe sensazioni forti).
Ogier: “Sapevo che c’erano buone possibilità di rivedere anche Loeb al Rally Portogallo”
Il pilota di Toyota Gazoo Racing ha parlato di questa rivalità con il connazionale in forze ad M-Sport, di cui abbiamo avuto un primo round quest’anno al Rallye di Monte Carlo, vinto da Loeb ma con alle sue spalle proprio Ogier. Quest’ultimo, come riporta Autosport, si è così espresso: «Ovviamente sono felice di potermi divertire ancora a lottare contro Loeb. Abbiamo avuto un paio di bei duelli durante la nostra carriera ed è bello vedere che i fan ne siano entusiasti. Sapevo che c’erano buone possibilità che Loeb partecipasse al Rally di Portogallo, quindi l’ho un po’ punzecchiato online per cercare di convincerlo ad annunciare la cosa. Spero davvero che saremo entrambi in grado di lottare per i primi posti, ma penso che l’assetto e i parametri per questa gara siano diversi, quindi non credo che domineremo come abbiamo fatto a Monte Carlo. C’è anche Dani [Sordo, al debutto stagionale nel WRC 2022 e schierato da Hyundai Motorsport, ndr], quindi ci sono alcuni piloti della vecchia generazione in corsa».
“Perdere il Rallye di Monte Carlo? Un tempo non avrei accettato la cosa”
Poi, sul secondo posto al Monte Carlo dove è praticamente di casa, ha aggiunto: «Tutti sanno che è il rally che amo di più vincere, e ovviamente è stata una delusione perderlo in quel modo. Avevo fatto il lavoro necessario e per qualcosa che non sono riuscito a controllare l’ho perso alla fine, quindi è stato sicuramente frustrante. All’inizio della mia carriera sarebbe stato molto difficile accettare una cosa del genere, ma sono cresciuto rispetto a quei tempi».
Ogier in Portogallo può vantare cinque vittorie, un record condiviso con Markku Alén, mentre Loeb è fermo a quota due: per entrambi però ci sarà l’incognita della loro prima volta in gara su sterrato con le Rally1 ibride, la Toyota GR Yaris per il primo e la Ford Puma Rally1 per il secondo.