X

WRC | Ogier non riconsidererà una stagione completa nel 2022 in caso di vittoria al Rallye Monte Carlo

Al Rallye di Monte Carlo 2022 incomincerà la nuova era del WRC, che vedrà le auto di vertice ex World Rally Car Plus rimpiazzate dalle Rally1 ibride. Ma sarà una stagione atipica per Sébastien Ogier, che non vivrà questa transizione tecnologica da protagonista bensì da comprimario, essendosi ritirato dal campionato del mondo dopo l’ottavo titolo conquistato quest’anno e perciò propenso a correre nel WRC 2022 solo part time.

Poche gare nel WRC 2022 per Ogier

Monte Carlo quindi, più qualche altra sparuta gara (il suo team principal in Toyota Gazoo Racing, vale a dire Jari-Matti Latvala, ha pure ipotizzato quali potrebbero essere gli appuntamenti dove potremmo vedere il campionissimo): questo l’impegno del francese che dedicherà più tempo alla famiglia e ad altre incursioni del motorsport, come nel WEC e sempre con Toyota (sebbene il nuovo team principal per il Mondiale Endurance Kamui Kobayashi abbia spiegato che una partecipazione del campionissimo rally nel WEC potrebbe essere fattibile non prima del 2023, quando Toyota potrebbe eventualmente schierare una terza vettura).

“Dopo Monte Carlo mi fermerò un po’”

Ma se Ogier riuscisse nel colpaccio, ovvero vincere nel “suo” Monte Carlo con la GR Yaris Rally1, potrebbe allora riconsiderare i suoi piani e buttarsi a capofitto in un programma completo (con buona pace di Esapekka Lappi, con il quale si alternerà sulla vettura, e dei due capitani Toyota designati Elfyn Evans e Kalle Rovanpera)? Il diretto interessato ha ribadito la volontà di non recedere dai suoi propositi, come riportano le dichiarazioni riportate su DirtFish ed Autosport. Riguardo ad una stagione completa, Ogier ha infatti puntualizzato alla cerimonia dei premi FIA svoltasi la scorsa settimana a Parigi: «No, di sicuro no, non accadrà. Dopo Monte, la possibilità che io non faccia rally per un po’ è molto concreta, perché anche in questo momento direi di aver proprio bisogno di questa pausa [dal motorsport], eppure in realtà mi sembra di non essermi fermato per niente perché mi sono subito buttato nei preparativi per Monte Carlo».

Questa gara per ora è l’unica fissata ufficialmente nell’agenda di Ogier, che subito dopo vorrà passare del tempo con la moglie ed il figlio, «e poi vedremo che succederà dopo».

Crediti Immagine di Copertina: Toyota Gazoo Racing

Luca Santoro:
Articoli Correlati