La terza giornata del Rally di Montecarlo si è aperta con l’annullamento per motivi di sicurezza della ps 9 a causa della massiccia presenza di pubblico in zone proibite, dunque i piloti non hanno potuto fare altro che rimettersi in moto verso la seconda prova in programma, la Lardier et Valença – Faye di 51, 70 km.
Ad aggiundicarsela è stato Robert Kubica su Fiesta privata, capace di interpretare al meglio il percorso reso insidioso dal ghiaccio. Non si è preso scompiglio invece Sébastien Ogier, giunto con due minuti di ritardo dal polacco ma sempre saldamente al comando della generale su Jari-Matti Latvala, autore di un testacoda. Alle loro spalle e lontano dai rischi Andreas Mikkelsen a completare il podio tutto Volkswagen
Quarto Mads Ostberg su DS3, quindi Elfyn Evans, in difficoltà nel tenere la sua Ford, Thierry Neuville su Hyundai, cauto per via della scelta di gomme morbide. Settimo il compagno di colori Dani Sordo, protagonista di uno svarione in una curva, poi Henning Solberg, Martin Prokop, in crisi di fiducia e Stephane Lefebvre, che si è girato al km 20 ma è poi riuscito s tornare sul percorso.
Da segnalare le uscite dell’apripista Sébastien Chardonnet, comunque arrivato al traguardo con un ritardo di mezz’ora così come Ott Tanak, aiutato dal pubblico, assente invece nel tratto dell’out del nostro Lorenzo Bertelli, in attesa ancora di qualcuno che lo recuperi.
Infine non ha forzato più di tanto Sébastien Loeb, terzo più rapido ma ormai demotivato dodicesimo dell’overall, giusto una piazza meglio del collega di Citroen Kris Meeke.
Si riprende alle 13.55 con il loop pomeridiano e il ritorno nel Principato dopo la parentesi di Gap.
CLASSIFICA ALLA PS 10
1 Ogier Sebastien / Ingrassia Julien Volkswagen Polo R WRC
2 Latvala Jari-Matti / Anttila Miikka Volkswagen Polo R WRC 01:04.9
3 Mikkelsen Andreas / Fløene Ola Volkswagen Polo R WRC 01:49.4
4 Østberg Mads / Andersson Jonas Citroën DS3 WRC 02:28.1
5 Evans Elfyn / Barritt Daniel Ford Fiesta RS WRC 02:35.9
6 Neuville Thierry / Gilsoul Nicolas Hyundai i20 WRC 03:38.5
7 Sordo Dani / Martí Marc Hyundai i20 WRC 04:42.3
8 Prokop Martin / Tománek Jan Ford Fiesta RS WRC 06:22.5
9 Solberg Henning / Minor Ilka Ford Fiesta RS WRC 08:31.0
10 Lefebvre Stéphane / Prévot S. Citroën DS3 R5 08:49.6