WRC – Ogier si prende la lead in Spagna

Le nuvole di polvere hanno segnato la mattinata della seconda tappa

WRC – Ogier si prende la lead in Spagna

In una seconda tappa partita sotto l’insegna degli scossoni il nome al comando non sorprende. A beneficiare di tutto infatti è stato il solito Sébastien Ogier, in questa occasione salvato dalla posizione di apripista visto che il gran polverone sollevato al passaggio sulle prime speciali  sterrate ha messo in difficoltà parecchi colleghi, al traguardo piuttosto critici con l’organizzazione per la pericolosità della situazione.

A otto secondi dal francese Thierry Neuville, il primo a lamentarsi della scarsa visibilità e della scivolosità del fondo, a precedere Mads Ostberg,  vittima di un testacoda nel quarto tratto ma soprattutto alterato  con il compagno di Citroën Kris Meeke,  a suo dire in mezzo alla strada nel tentativo di sostituire una gomma nella terza ps.

L’irlandese infatti , velocissimo a inizio giornata, si è trovato dapprima a dover combattere con  un elicottero della tv troppo vicino e alla fine a fronteggiare due forature che l’hanno costretto al ritiro non avendo abbastanza coperture di scorta.

Quarta piazza per Mikko Hirvonen, lì senza infamia e senza lode, quindi Andreas Mikkelsen, pure lui rallentato da un pneumatico bucato e dalla polvere, un buon Robert Kubica nonostante qualche svarione e un Jari-Matti Latvala disperato per il set-up sbagliato.

Ottavo il cocco locale Dani Sordo su Hyundai, in crisi d’aderenza, davanti al bravo Elfyn Evans e al fordista privato Martin Prokop, come tutti intimorito da un grip inesistente.

Solo ventiduesimo per una foratura Hayden Paddon con la terza i20, autore dello scratch nello stage 3. Undicesima piazza per Ken Block, mentre tra le WRC2 il leader è Nasser Al-Attiyah su Fiesta RRC.

Si riprende a partire dalle 13:54 con il loop pomeridiano.

CLASSIFICA DOPO LA PS 4

1 OGIER Sebastien Volkswagen Polo R WRC 47:06.3

2  NEUVILLE Thierry Hyundai i20 WRC +8.4

3 OSTBERG Mads Citroën DS3 WRC +19.8

4 HIRVONEN Mikko Ford Fiesta RS WRC +20.1

5  MIKKELSEN Andreas Volkswagen Polo R WRC +22.7

6 KUBICA Robert Ford Fiesta RS WRC +23.5

7 LATVALA Jari-Matti Volkswagen Polo R WRC +24.2

8 SORDO Daniel Hyundai i20 WRC +35.9

9 EVANS Elfyn Ford Fiesta RS WRC +38.6

10 PROKOP Martin Ford Fiesta RS WRC +1:20.6

Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News,
se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in Rally

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Articoli correlati