Dopo le prime due speciali della seconda giornata di gara che l’avevano visto perdere la lead a favore del compagno Andreas Mikklelsen è tornato in testa grazie ad uno scratch Sébastien Ogier. Sul terreno umido ed insidioso per la presenza di fossati della Lituania l’iridato ha difatti limitato i danni del fare da “spazzino” e ora guida con un secondo di vantaggio sul norvegese apparso finora davvero scatenato.
Alle spalle dei due ragazzi della Volkswagen è risalito Mads Ostberg, più a suo agio rispetto all’altro Citroën ufficiale Kris Meeke, scivolato in quinta piazza per qualche sbavatura nelle curve della ps 5 e rallentato dalla forte presenza di pietre nella 6.
Più fiducioso rispetto a ieri si è mostrato Jari-Matti Latvala comunque rassegnato ad una posizione lontana dalla vittoria. Tiene al sesto posto Juho Hänninen su Hyundai, poi Mikko Hirvonen, decisamente innervostito dalle prestazioni sottotono della Fiesta e specialmente dalle note sbagliate e Thierry Neuville, insoddisfatto dell’altezza da terra della sua i20 e protagonista di un testacoda lungo il sesto tratto.
Cauto ma ugualmente veloce Robert Kubica rientrato nei dieci a precedere un Elfyn Evans in crisi di grip ma più regolare di Martin Prokop e della sua Ford privata, finito tredicesimo. Meglio di lui Hayden Paddon ed Henning Solberg.
Si riprende alle 14:58 con il loop pomeridiano.
CLASSIFICA DOPO LA PS 6
1 Ogier Sebastien / Ingrassia Julien Volkswagen Polo R WRC
2 Mikkelsen Andreas / Fløene Ola Volkswagen Polo R WRC 00:01.5
3 Østberg Mads / Andersson Jonas Citroën DS3 WRC 00:15.2
4 Latvala Jari-Matti / Anttila Miikka Volkswagen Polo R WRC 00:29.4
5 Meeke Kris / Nagle Paul Citroën DS3 WRC 00:36.0
6 Hänninen Juho / Tuominen Tomi Hyundai i20 WRC 00:38.4
7 Hirvonen Mikko / Lehtinen Jarmo Ford Fiesta RS WRC 00:59.7
8 Neuville Thierry / Gilsoul Nicolas Hyundai i20 WRC 01:01.8
9 Kubica Robert / Szczepaniak M. Ford Fiesta RS WRC 01:12.0
10 Evans Elfyn / Barritt Daniel Ford Fiesta RS WRC 01:13.8