Anche il pomeriggio della prima giornata di gara in Galles ha visto Sébastien Ogier protagonista quasi assoluto, non fosse per lo scratch sulla Hafren di Kris Meeke che ha permesso all’irlandese di tenersi a distanza di 13″ dal campione della Volkswagen.
Il driver della Citroën si è dimostrato piuttosto competitivo pure nelle seguenti ps tenendo così lontano un Andreas Mikkelsen decisamente soddisfatto della sua Polo.
Giù dal podio virtuale un Mads Ostberg finalmente competitivo con la sua DS3, a precedere la Hyundai di Dani Sordo, staccato ormai di oltre un minuto e fin troppo arrendevole e la Fiesta di Ott Tänak, non ancora al massimo dell’agio con l’auto.
Settimo Hayden Paddon, rallentato da parecchi guai di natura idraulica sulla sua i20 per cui niente freno a mano, paletta per cambiare e display delle marce.
Ottavo Elfyn Evans finito con una gomma dilaminata lungo il quarto tratto e poi poco confidente con la sua Ford, seguito dal nostro Lorenzo Bertelli e da Stephane Lefebvre su vettura del Double Chevron, solido malgrado un testacoda sullo stage 6 e la scarsa esperienza in condizioni tanto complesse.
Undicesimo posto per Martin Prokop a fine tappa con la sospensione poteriore destra ko, quindi Robert Kubica alle prese con l’anteriore a pezzi, il radiatore impastato di fango e erba e il motore surriscaldato ed Eric Camilli su Fiesta R5, in testa tra le WRC2 dopo la foratura di Craig Breen.
Sabato si riparte alle 8:29 con la Gartheiniog di 11,34 km.
CLASSIFICA DOPO LA PS 6
1 Ogier Sebastien / Ingrassia Julien Volkswagen Polo R WRC
2 Meeke Kris / Nagle Paul Citroën DS3 WRC 00:13.5
3 Mikkelsen Andreas / Fløene Ola Volkswagen Polo R WRC 00:31.4
4 Østberg Mads / Andersson Jonas Citroën DS3 WRC 00:43.0
5 Sordo Dani / Martí Marc Hyundai i20 WRC 01:18.7
6 Tänak Ott / Mõlder Raigo Ford Fiesta RS WRC 01:34.9
7 Paddon Hayden / Kennard John Hyundai i20 WRC 02:03.5
8 Evans Elfyn / Barritt Daniel Ford Fiesta RS WRC 02:21.6
9 Bertelli L. / Granai Lorenzo Ford Fiesta RS WRC 03:21.5
10 Lefebvre Stéphane / Prévot S. Citroën DS3 WRC 03:25.4