X
    Categorie: Rally

WRC – Ogier passa in testa al Montecarlo

Che oggi sarebbe stata la giornata di Sébastien Ogier lo si era capito sin dal Col d’Espreaux, prima speciale del mattino, quando incurante degli insidiosi tratti umidi e ghiacciati ha messo il turbo rosicchiando secondi preziosi al leader della tappa d’apertura Bryan Bouffier che ha sua volta gli ha risposto pan per focaccia in quella successiva del Col des Garcinets fino alla resa nella ripetizione della prima ps quando finito in testacoda e rimesso in strada grazie all’aiuto degli spettatori non ha perso tutto il vantaggio e anche di più.

Chi purtroppo ha avuto la peggio  è stato Robert Kubica che al trentatreesimo km della nona prova è andato fuori e non ha più potuto continuare la bagarre per il terzo gradino del podio con un Kris Meeke che si sta coprendo d’onore in questa sua prima volta da ufficiale Citroën.

Buon quarto un soddisfatto Mads Ostberg con la seconda DS3, seguito da Jari-Matti Latvala sfortunato protagonista di una foratura durante i 49, o3 km della Vitrolles che gli è costata ben tre minuti, ma capace di segnare il miglior crono nella ps 11 di Clumanac.

Molto bravo nella gestione di questa gara così complessa e dai molteplici fondi si sta dimostrando il giovanissimo Elfyn Evans, sesto, su Fiesta RS, decisamente più in gara rispetto al compagno di colori Mikko Hirvonen che anche quest’anno ci appare un po’ spento.

Discreto ottavo il norvegese della Volkswagen Andreas Mikkelsen a precedere la sorpresa Melichárek su Ford e il nostro Matteo Gamba su Peugeot 207 S2000 che ha fatto meglio del più noto Lorenzo Bertelli su Fiesa R5, quattordicesimo.

CLASSIFICA DOPO LA PS 11

1 Ogier Sebastien / Ingrassia Julien Volkswagen Polo R WRC

2 Bouffier Bryan / Panseri Xavier Ford Fiesta RS WRC 00:51.1

3 Meeke Kris / Nagle Paul Citroën DS3 WRC 01:38.6

4 Østberg Mads / Andersson Jonas Citroën DS3 WRC 02:48.9

5 Latvala Jari-Matti / Anttila Miikka Volkswagen Polo R WRC 06:04.4

6 Evans Elfyn / Barritt Daniel Ford Fiesta RS WRC 06:14.5

7 Hirvonen Mikko / Lehtinen Jarmo Ford Fiesta RS WRC 06:43.7

8 Mikkelsen Andreas / Markkula Mikko Volkswagen Polo R WRC 10:16.9

9 Melichárek J. / Melichárek E. Ford Fiesta RS WRC 16:00.8

10 Gamba Matteo / Arena Nicola Peugeot 207 S2000 20:01.4

Chiara Rainis:
Articoli Correlati