X

WRC | Ogier commenta il suo primo test con la Toyota GR Yaris Rally1 [VIDEO]

Alla fine, Sébastien Ogier è riuscito a salire a bordo della Toyota GR Yaris Rally1 per effettuare il suo primo test con la nuova generazione delle vettura ibride destinate al WRC. Il francese aveva dovuto rimandare questa opportunità di preparazione per la nuova stagione a causa dell’incidente del compagno di squadra Elfyn Evans, che aveva bloccato le sessioni di qualche giorno fa.

Ripartono i test Toyota con la prima uscita di Ogier sulla Rally1

Toyota Gazoo Racing quindi dovette sospendere i test rimandando a questo sabato l’uscita dell’otto volte campione del mondo rally, che nel 2022 affronterà una stagione a tempo parziale (ma sicuramente tra le poche gare a cui prenderà parte ci sarà anche il Rallye di Monte Carlo, sulle strade di casa ed oggetto dei test attuali). Ogier ha corso con la GR Yaris lungo gli asfalti delle Alpi Marittime, generalmente più asciutti rispetto ai tracciati innevati che hanno fronteggiato i suoi compagni di squadra.

“La sensazione con la GR Yaris Rally1 è generalmente buona”

Ai microfoni di DirtFish il transalpino ha commentato così il suo primo incontro con la Rally1: «La sensazione direi che è generalmente buona. Ovviamente si tratta della mia prima volta nella nuova auto e ci sono molte cose a cui devo adattarmi. E naturalmente si avverte un grande cambio con il regolamento [tecnico]. L’auto reagisce in maniera diversa in molti modi rispetto a quella che abbiamo usato negli ultimi cinque anni. Sono stato positivamente, come si può dire? Sorpreso? Ma forse non è questa la parola giusta. Sono stato più che altro positivo riguardo la giornata e la mia prima impressione con la Rally1 è che capisci subito che si tratta di una nuova tecnologia e questa sarà una grande sfida per i team. Sullo stile di guida ci sono poi alcune cose a cui devi adattarti riguardo la rigenerazione, che è importante per poter usare il boost. E alcuni parametri sono nuovi per noi piloti e penso che in qualche modo rendano il tutto interessante».

Ogier, che oggi ha concluso i propri test al fianco del nuovo copilota Benjamin Veillas (in luogo del ritirato Julien Ingrassia), ha quindi chiosato: «È qualcosa di nuovo a cui cercare di adattarsi. Quando c’è una novità, in generale c’è sempre più aspettativa intorno ad essa».

Crediti Immagine di Copertina: Toyota Gazoo Racing
Crediti Video: RivieraRallyNet

Luca Santoro:
Articoli Correlati