Classifica stravolta dopo appena due speciali nella terza giornata del Rally di Germania .
Quello che sembrava il leader incontrastato, alias Jari-Matti Latvala, colto alla sprovvista dalle strade fangose, è uscito di strada finendo dritto dritto in un vigneto senza via di scampo. Una vera disdetta per la Volkswagen, convinta alla vigilia di poter festeggiare in casa il secondo titolo costruttori consecutivo e invece ora in gara con il solo Andreas Mikklesen, terzo e ma braccato da vicino da uno splendido Elfyn Evans, stamane subito in grado di ripassare il suo esperto compagno di Ford Mikko Hirvonen, come al solito poco esplosivo.
Non è andata bene neppure a Kris Meeeke, che forse emozionato dall’idea di poter vincere, ad appena due chilometri dall’inizio della ps 16 è andato a sbattere contro un muro dicendo così addio al suo sogno al momento nelle mani del duo Hyundai, nell’ordine Thierry Neuville, la cui corsa sembrava al capolinea già nello shakedown, e Dani Sordo che potrebbero regalare alla marca coreana un risultato storico.
Sempre in tema di colpi di scena non ha preso il via Robert Kubica bloccato da un guasto al cambio mentre si stava avvicinando alla partenza della prima prova.
Sesta piazza per Mads Ostberg da cui ci si attende ancora una zampata, poi il ceco Martin Prokop malgrado un errore nelle fasi d’avvio e Dennis Kuipers, anch’egli su Ford privata.
Nono e sempre al comando tra le WRC2 Julien Maurin seguito dall’estone Ott Tänak. Sedicesimo Bryan Bouffier con la terza i20 rientrato con il Rally 2 dopo il ko di ieri.
Si riprende alle 10:55.
CLASSIFICA DOPO LA PS16
1 Neuville Thierry / Gilsoul Nicolas Hyundai i20 WRC
2 Sordo Dani / Martí Marc Hyundai i20 WRC 00:35.7
3 Mikkelsen Andreas / Fløene Ola Volkswagen Polo R WRC 00:56.1
4 Evans Elfyn / Barritt Daniel Ford Fiesta RS WRC 01:04.6
5 Hirvonen Mikko / Lehtinen Jarmo Ford Fiesta RS WRC 01:14.2
6 Østberg Mads / Andersson Jonas Citroën DS3 WRC 01:18.0
7 Prokop Martin / Tománek Jan Ford Fiesta RS WRC 04:16.3
8 Kuipers Dennis / Buysmans Robin Ford Fiesta RS WRC 08:01.5
9 Maurin Julien / Klinger Nicolas Ford Fiesta R5 10:16.4
10 Tänak Ott / Mõlder Raigo Ford Fiesta R5 10:40.7