X

WRC | Millener di M-Sport spiega perché è finita con Suninen

Dalla conferenza stampa pre-Acropolis Rally, che si apre oggi dopo lo shakedown disputato stamattina, il team principal di M-Sport è tornato sull’uscita dalla squadra di Teemu Suninen, avvenuta poche settimane fa.

Richard Millener ha infatti spiegato per la prima volta e in maniera precisa i motivi che hanno determinato ex abrupto questa separazione con il finlandese, sino a quel punto impegnato in una stagione divisa tra il WRC con la Ford Fiesta World Rally Car e il WRC2 con la Fiesta Rally2, alternandosi con il collega Adrien Fourmaux, la cui ascesa invece in M-Sport potrebbe portarlo ad entrare nel team ufficiale nel prossimo anno.

“Suninen non voleva proseguire solo nel WRC2 con la Fiesta Rally2”

Il team principal è partito dall’inizio, ovvero quando si era stabilito con Suninen il fatto che la stagione 2021 non sarebbe stata a tempo pieno con la Fiesta WRC (doveva pure esserci la possibilità di poter testare anche la vettura Rally1, in realtà mai concretizzatasi: a salire a bordo della nuova Puma è stato, manco a dirlo, Fourmaux): una chiave importante per capire la svolta nei rapporti con il pilota. Millener poi ha proseguito: «Teemu ha avuto un Monte Carlo difficile [ritiro già nella PS1, ndr] e un Rally Italia Sardegna altrettanto difficile, e i risultati all’Arctic Rally Finland e in Estonia non sono stati effettivamente ciò che speravamo. Stavamo adoperando Teemu anche nella vettura Rally2, e ovviamente questa è una competizione [il WRC2, ndr] molto importante per M-Sport. Abbiamo quindi deciso per il resto della stagione per un programma più basato sulla Rally2, dando quindi l’opportunità a Teemu di mostrare il suo potenziale in vista delle nostre scelte per il prossimo anno. Non era quello che desiderava e ha quindi preso la decisione di andare altrove e provare una strada diversa».

“Per il momento abbiamo chiuso con Suninen”

Quindi, Suninen ha lasciato di colpo M-Sport perché aveva capito che per quest’anno non sarebbe più salito sulla World Rally Car, sempre più invece nelle mani di Fourmaux. Milllener poi ha chiuso il suo resoconto: «Chiunque conosca Malcolm [Wilson, amministratore delegato di M-Sport, ndr] sa che non chiuderebbe una porta a un pilota, e molti di essi hanno avuto alti e bassi nella loro carriera, facendo anche dei passi indietro per arrivare dove sono ora. Sono sicuro che questa non è la fine per Teemu, ma forse è la fine per quanto ci riguarda, per il momento. Sono certo che farà molto bene con la vettura Rally2 in Finlandia e gli auguriamo buona fortuna, è stato piacevole lavorare con lui. Resta un pilota di grande talento».

Il finlandese ha trovato sistemazione in Movisport, con la quale correrà sulla Volkswagen Polo GTI R5 al prossimo Rally di Finlandia, occupando il sedile appartenuto al già compagno di squadra in M-Sport Esapekka Lappi, a sua volta di ritorno in Toyota Gazoo Racing e sulla Yaris WRC nella gara di casa nonché decimo round del WRC.

 

Luca Santoro:
Articoli Correlati