In un WRC2 che è tutto fuorché una serie B del rallismo mondiale quanto piuttosto un campionato di alto spessore internazionale, la lista dei partecipanti di un certo livello si espande ulteriormente accogliendo Mikołaj Miko Marczyk.
Esordio nel WRC2 per Miko Marczyk
Il due volte campione nazionale polacco (nel 2019 e nel 2021) lo abbiamo conosciuto in precedenza nel contesto internazionale dell’ERC, dove ha iniziato a competere in maniera continuativa nel biennio precedente in cui giunse quasi a lottare per il successo finale nel 2021, terminando al terzo posto dietro Efren Llarena e al campione Andreas Mikkelsen. Ora Marczyk è atteso al salto di qualità, dall’Europeo al Mondiale di categoria sempre a bordo della Skoda Fabia Rally2 Evo, e sempre con il connazionale Szymon Gospodarczyk alle note.
Debutto in Croazia per Miko Marczyk
«Dentro di me mi sento come se stessimo affrontando una grande sfida teoricamente alla nostra portata, ma difficile e leggermente al di sopra delle mie capacità attuali», ha commentato il polacco, come riporta RallyeSport. «Mi sono sentito così quando ho iniziato nel Subaru Poland Rally Team, andando ad aggiungermi al team Skoda Polska Motorsport o iniziando nel campionato ERC. È un mix di cose difficili da raggiungere, ma sono obiettivi reali e per me questa è la bellezza dello sviluppo sportivo e della mia passione per i rally. Sono orgoglioso del nostro team e delle persone intorno a me. Ora è il momento di salire a bordo, iniziare la stagione e goderci ciò che amiamo fare».
Marczyk affronterà un programma di sei gare a partire dal Rally di Croazia del prossimo mese. In seguito disputerà il Rally di Portogallo, il Rally Italia Sardegna, il Finlandia per poi chiudere la propria stagione 2022 al Rally di Spagna.
Crediti Immagine di Copertina: FIA ERC