Il venerdì pomeriggio del Rally di Svezia è stato caratterizzato dai guai capitati al’ex leader Sébastien Ogier. Nella ps 6 è stato un tergicristallo bloccato a rallentarlo, poi nella 9 uno classico muro di neve che gli ha fatto perdere una trentina di secondi e scivolare in quarta piazza.
Di tutto ciò non ne ha saputo approffitare, come al solito, Jari -Matti Latvala, protagonista di un grave errore nella penultima speciale di giornata e finito in ventitreesima posizione, appena una meglio di Robert Kubica, vittima di un guasto al differenziale lungo il settimo tratto.
E’ passato in testa quindi il terzo uomo Volkswagen Andreas Mikklesen, che ora ha un vantaggio di 19″ su Thierry Neuville, soddisfatto del comportamento della i20 salvo che per il motore ancora troppo poco potente.
Terzo Mads Ostberg su DS3, critico alla fine con alcuni spettatori indisciplinati che l’hanno costretto ad alzare il piede. Quinto Ott Tänak su Fiesta ufficiale, autore di qualche errore in aprtura di loop.
Sesto Hayden Paddon su Hyundai, quindi il fordista privato Martin Prokop malgrado noie al cambio e l’ucraino Yuriy Protasov, il più rapido nella prova 6.
Nono Henning Solberg e decimo un falloso Elfyn Evans. Undicesimo Kevin Abbring, poi Kris Meeke contro uno snowbank nel settimo stage e Jari Ketomaa che continua a comandare nel WRC2.
Infine quarantunesimo per problemi di trasmissione Lorenzo Bertelli su Fiesta del team Fuckmatié.
Si riparte sabato alle 7:48 con i 18,15 km della Fredriksberg.
CLASSIFICA DOPO LA PS10
1 Mikkelsen Andreas / Fløene Ola Volkswagen Polo R WRC
2 Neuville Thierry / Gilsoul Nicolas Hyundai i20 WRC 00:19.1
3 Østberg Mads / Andersson Jonas Citroën DS3 WRC 00:19.4
4 Ogier Sebastien / Ingrassia Julien Volkswagen Polo R WRC 00:24.7
5 Tänak Ott / Mõlder Raigo Ford Fiesta RS WRC 01:06.2
6 Paddon Hayden / Kennard John Hyundai i20 WRC 01:37.1
7 Prokop Martin / Tománek Jan Ford Fiesta RS WRC 02:00.5
8 Protasov Yuriy / Cherepin Pavlo Ford Fiesta RS WRC 02:11.4
9 Solberg Henning / Minor Ilka Ford Fiesta RS WRC 02:18.2
10 Evans Elfyn / Barritt Daniel Ford Fiesta RS WRC 02:49.6