Skoda è senz’altro uno dei marchi più presenti nei rally di mezzo globo pur non avendo una squadra ufficiale, “limitandosi” a fornire le proprie Fabia per i team clienti. Ma in ogni caso parliamo della vettura campionessa uscente del WRC2 ed anche dell’ERC europeo, solo per citare i successi più recenti. E questo fine settimana la Fabia Rally2 Evo torna in azione nel Mondiale Rally che partirà dal Rallye di Monte Carlo.
Mikkelsen difenderà il titolo nel WRC2 con Skoda e Toksport
Skoda Motorsport continuerà a supportare in particolare Toksport WRT, team in cui milita il campione WRC2 2021 Andreas Mikkelsen (la vittoria per quanto riguarda le squadre è andata invece all’italiana Movisport) e che anche quest’anno correrà nel WRC2 per mancanza di altre alternative ai livelli superiori. Ovviamente il norvegese reduce da una toccata e fuga alla Dakar non correrà per fare presenza ma per conquistare il secondo titolo («Voglio gettare le basi per difendere il titolo con un’altra vittoria nel WRC2. Ovviamente voglio anche finire il più in alto possibile nella classifica generale», ha infatti detto), e avrà alle sue note nientemeno che l’ex copilota del suo acerrimo rivale Mads Ostberg, ovvero Torstein Eriksen, strappato alla concorrenza.
Bulacia, Gryazin ed Ingram per Toksport
Inoltre per Toksport correranno nel WRC2 anche Marco Bulacia, con Marcelo Der Ohannesian, e Nikolay Gryazin con Konstantin Aleksandrov, questi ultimi entrati in pianta stabile nel team. «Il Monte Carlo dell’anno scorso è stato il nostro primo rally in assoluto in cui abbiamo alternato asfalto, ghiaccio e neve», ha commentato Bulacia. «Abbiamo imparato molto, e voglio basarmi su questa esperienza continuando a trattare questo leggendario rally con il rispetto che merita». Infine tra le altre presenze a bordo della Skoda per Toksport WRT e in gara nel WRC2 ricordiamo anche il campione europeo 2019 Chris Ingram, che con Ross Whittock affronterà la sua prima stagione completa nel Mondiale di categoria.
Il ritorno di Freddy Loix dopo 17 anni di assenza nel WRC
A Monte Carlo poi ci sarà un gradito ritorno tra i privati a bordo della Skoda Fabia Rally2 Evo, quello del quattro volte campione nazionale belga Freddy Loix (con Pieter Tsjoen, proprietario del PRT Team con cui correrà), assente dal WRC negli ultimi 17 anni e che questa settimana gareggerà solo per divertirsi e senza pressioni di sorta, come ha spiegato di recente su DirtFish.