Si è ribattezzato Loebinen all’arrivo della ps conclusiva di Ouninpohja l’Extraterrestre, unico non scandinavo ad aver fatto tre centri tra i boschi del Keski Suomi. Questa volta non c’è niente da dire, l’alsaziano ha dimostrato di non avere rivali e soprattutto di non avere bisogno dei giochi di scuderia che la Citroën va spesso a mettere in atto per assicurargli la vittoria. In un rally che non ama particolarmente e sullo sterrato Séb ha fatto segnare scratch a ripetizione dando soltanto l’illusione di potersi avvicinare a Mikko Hirvonen, in alcuni tratti velocissimo ma mai incisivo abbastanza, complice anche una foratura in apertura di giornata.
Ci hanno provato i fordisti, ma come ha detto un Petter Solberg contento a metà per essere stato relegato nuovamente giù dal podio dal suo team-mate Jari-Matti Latvala e per le sbavature commesse in conclusione di prova, la squadra deve lavorare ancora parecchio prima di arrivare alle prestazioni della casa del double chevron.
Primo degli altri si è confermato Mads Ostberg, che ha tremato un po’ solo durante la sedicesima speciale per alcune vibrazioni avvertite sulla sua Fiesta. Benissimo è andato Ott Tänak, bravo nonstante la giovane età a non commettere errori su un terreno ricco di trabocchetti.
Col sorriso sulle labbra sono arrivati Matti Rantanen e Jari Ketomaa, ennesima riprova che il Finlandia è proprio roba per nordici anche se è da tempo che non si misurano ad alti livelli. Nono il buon Martin Prokop, mentre ha mantenuto la promessa fatta venerdì Sébastien Ogier, riuscito ad arrivare tra i primi dieci con l’augurio che l’anno prossimo possa tornare in Suomi a battagliare per la vittoria come nel 2011.
Gara conclusa nella ss14 per Ken Block uscito appena dopo aver affrontato un salto troppo forte, mentre spettacolare è stato l’incidente accorso a Craig Breen durante la speciale 17 con una serie di capottamenti che fortunatamente non hanno causato alcun problema all’equipaggio.
Riguardo gli incidentati della seconda tappa Evgeny Novikov ha chiuso in 36esima posizione, peggio è andata a Chris Atkinson rientrato con la formula del Rally 2 ma solo 39esimo, invece fantastica rimonta di Thierry Neuville che avendo segnato ottimi tempi in tutte le prove ha scalato la classifica fino al 16esimo posto.
Ora pausa fino al 24 agosto in Germania quando partirà la serie di rally su asfalto, tanto congeniali a…non c’è bisogno di dirlo…
CLASSIFICA RALLY DI FINLANDIA
1. Sebastien Loeb Citroen 2.28.11,4 2. Mikko Hirvonen Citroen +6,1 3. J-M Latvala Ford +35,0 4. Petter Solberg Ford +56,1 5. Mads Östberg Ford +2.32,1 6. Ott Tänak Ford +2.47,6 7. Matti Rantanen Ford +4.51,7 8. Jari Ketomaa Ford +6.01,9 9. Martin Prokop Ford +6.04,3 10. Sèbastien Ogier Skoda Fabia +8.46,0
CLASSIFICA MONDIALE
1. Sebastien Loeb FRA Citroen 171 2. Mikko Hirvonen FIN Citroen 128 3. Petter Solberg NOR Ford 104 4. Mads Östberg NOR Ford 90 5. Jari-Matti Latvala FIN Ford 69 6. Jevgeni Novikov RUS Ford 55 7. Martin Prokop CZE Ford 38 8. Thierry Neuville BEL Citroen 32 9. Dani Sordo ESP Mini 29 10. Ott Tänak EST Ford 26 11. Nasser Al-Attiyah QAT Citroen 23 12. Sebastien Ogier FRA Skoda 23