Il day one del Deutschland si è concluso come tutti se lo immaginavano, ossia con Sébastien Loeb davanti a tutti gli altri di una vita. L’alsaziano non ha rischiato più di tanto, non ha forzato, mantenendo un ritmo normale per lui ma decisamente sostenuto per gli umani.
E se Petter Solberg ha lamentato una Ford Fiesta non al top ma comunque secondo, Jari-Matti Latvala con l’incubo dell’errore latente se l’è presa con un po’ più di tranquillità sebbene a fine giornata abbia affermato, -«Per battere Loeb si deve solo andare flat-out e lasciar perdere l’attenzione !».
Chi è andato davvero bene è stato Thierry Neuville, quarto e bravissimo a non cadere in facili sbavature, veloce abbastanza da mettersi davanti un veterano come Dani Sordo, pure lui rapido ma rallentato sul finale da noie al cambio, ma soprattutto Mikko Hirvonen a disagio con la sua Ds3 su asfalto.
Settimo ma sfortunato Ott Tänak, arrabbiato con se stesso per aver sbagliato strada sia nella speciale 3, sia nella 4 e poi colpito da un problema ai freni nella quinta.
Ottavo il buon Mad Ostberg che punta a fare esperienza su questo fondo, dietro di lui la Mini di Chris Atkinson che tanto ha spinto è riuscito ad arrivare alla fine della ps 6 con la leva del cambio rotta e Sébastien Ogier, il vincitore del 2011 è stato come al solito il migliore tra le S2000 seppure abbia sofferto con i freni sul finale.
Da registrare l’uscita nel primo passaggio sulla Mittelmosel di Evgeny Novikov che potrà ripartire comunque grazie al Rally 2 e il rogo accorso alla Fiesta di Martin Prokop. Il ceco aveva notato una spia accesa sul cruscotto sin dalle prime battute, poi durante la terza speciale una foratura e l’incendio che ha completamente distrutto la vettura, fermando quindi la rincorsa alla top ten per questo Deutschland e mettendo un punto di domanda sulla partecipazione al Wales.
Domani si torna in gara a partire dalle 7.58.
CLASSIFICA ALLA PS 6
1. Sebastien Loeb Citroen 1.22.18,0 2. Petter Solberg Ford +20,4 3. J-M. Latvala Ford +29,4 4. Thierry Neuville Citroen +34,5 5. Daniel Sordo Mini +46,7 6. Mikko Hirvonen Citroen +48,9 7. Ott Tänak Ford +1.17,9 8. Mads Östberg Ford +1.28,7 9. Chris Atkinson Mini +2.34,8 10. Sebastien Ogier Skoda +3.34,3