X
    Categorie: Rally

WRC – Latvala passa in testa in Italia

Ha regalato grandi emozioni la  prima mattinata di gara vera in Sardegna. Innanzitutto le difficoltà di Sébastien Ogier che costretto a  pulire le strade dal nuovo regolamento è stato pesantemente penalizzato. Ad approfittarne le due Hyundai di Thierry Neuville e Juho Hanninen, velocissime sui due passaggi di Terranova e davanti fino alla ps 5 quando il belga è rimasto attardato causa guasto meccanico e il finnico è stato vittima di un capottamento.

In mezzo a tutto questo movimento, l’incidente più spaventoso perché imprevisto, quello capitato a Mikko Hirvonen che ha  comportato un lungo stop della corsa. Il pilota della M-Sport stava per raggiungere la partenza della quarta speciale  quando dopo aver dato una sistemata alle gomme la sua Fiesta è stata completamente invasa dalle fiamme e distrutta. Per lui e il navigatore Jarmo Lehtinen nessuna conseguenza ma ritiro assicurato  senza chance di ripresa.

Per ora quindi è Jari-Matti Latvala a guidare la corsa davanti ad un Mads Ostberg rallentato  da una toccatina nel quinto tratto, fatale tra l’altro pure al compagno di DS3 Kris Meeke per un problema elettrico.

Terzo un  bravissimo Martin Prokop alle prese con delle note sbagliate e un commissario che stava per investire  nella fatiica ps 5. Quarto Andreas Mikkelsen su Polo R a precedere Robert Kubica che ha  lamentato qualche noia al motore della sua Fiesta. Settimo Elfyn Evans che si conferma in sintonia con l’evento italico, poi Henning Solberg, l’estone Karl Kruuda con la coloratissima 208 T16 e Nasser Al-Attiyah leader tra le WRC2 con la Fiesta RRC.

Si riprende nel pomeriggio per  il secondo loop.

CLASSIFICA DOPO LA PS 5

1 Latvala Jari-Matti / Anttila Miikka Volkswagen Polo R WRC

2 Østberg Mads / Andersson Jonas Citroën DS3 WRC 00:02.2

3 Prokop Martin / Tománek Jan Ford Fiesta RS WRC 00:10.1

4 Mikkelsen Andreas / Fløene Ola Volkswagen Polo R WRC 00:11.8

5 Kubica Robert / Szczepaniak M. Ford Fiesta RS WRC 00:12.3

6 Ogier Sebastien / Ingrassia Julien Volkswagen Polo R WRC 00:16.6

7 Evans Elfyn / Barritt Daniel Ford Fiesta RS WRC 00:19.9

8 Solberg Henning / Minor Ilka Ford Fiesta RS WRC 00:27.9

9 Kruuda Karl / Järveoja M. Peugeot 208 T16 01:47.2

10 Al-Attiyah N. / Bernacchini G. Ford Fiesta RRC 02:13.4

Chiara Rainis:
Articoli Correlati