X

WRC | Latvala e il desiderio di fare un rally. “Ma solo gare nazionali con la Toyota GR Yaris Rally1”

Recentemente si è parlato di un piano della FIA che potrebbe avvalorare la presenza delle vetture Rally1 anche nelle gare nazionali, in controtendenza rispetto a quanto visto con le precedenti World Rally Car Plus relegate generalmente al contesto del WRC.

Latvala vorrebbe provare in gara la Toyota GR Yaris Rally1

Stando così le cose, se tutto verrà confermato, Toyota Gazoo Racing potrebbe essere una delle realtà a schierare in qualche competizione nazionale la propria GR Yaris Rally1. Questo è l’auspicio del team principal Jari-Matti Latvala, e sarebbe una novità vedere una vettura del massimo livello rallistico della casa giapponese impegnata al di fuori del WRC (apparsa solo in casi eccezionali in competizioni che non fossero il Mondiale, tipo il Riihimäki-Ralli e l’SM-Itäralli in Finlandia nel 2019). Non solo: a bordo ci potrebbe essere lo stesso Latvala, che non corre sulla Yaris WRC dal Rally di Svezia del 2020, mentre con la Rally1 ha giusto fatto qualche giro dimostrativo per un evento in Giappone.

“Se potessi fare un rally nazionale sarebbe già qualcosa”

Su DirtFish il finlandese ha ammesso di avere voglia di correre un rally come ai vecchi tempi, ma di essere conscio di non poterlo fare nel WRC. «Ma se potessi fare almeno un rally nazionale, sarebbe già qualcosa», ha confidato, sia in Finlandia dove TGR ha la proprio base che in altri luoghi. «Ovviamente, la Finlandia mi piacerebbe molto, ma penso anche che queste auto siano perfette anche in gare come il Catalunya su asfalto, che potrebbe essere bello da guidare. Ma come dicevo, qualcosa di non valido per il WRC ma come un rally nazionale, perché voglio capire come sono le nuove vetture ibride. Quella sarebbe la chiave».

“Al limite se ne riparla a fine stagione”

Secondo Latvala le nuove Rally1 danno una bella sensazione con la spinta elettrica extra, dall’idea che si è fatto quando ci è salito a bordo. «Sicuramente la vettura è potente e soprattutto su asfalto si sente più che sulla terra perché si slitta tanto sulla ghiaia, e la Rally1 è un po’ più sottosterzante della World Rally Car Plus precedente, ma come ho detto il mio stile è sempre stato un po’ aggressivo». Conclude poi il team principal: «La mia priorità però è il mio lavoro come capo squadra, assicurandomi che tutto funzioni bene. Quindi se parliamo del sogno di guidare, posso al limite ritagliarmi qualcosa alla fine dell’anno».

Nel breve termine Toyota Gazoo Racing dovrà affrontare la trasferta al Rally di Svezia, secondo round stagionale del WRC 2022, in programma il prossimo 24-27 febbraio.

Crediti Immagine di Copertina: Toyota Gazoo Racing

Luca Santoro:
Articoli Correlati