A quanto pare, si sta avvicinando il momento della verità per la squadra che andrà a comporre la formazione di Toyota Gazoo Racing per il WRC 2022. Dati praticamente per certi i rinnovi di Elfyn Evans e Kalle Rovanpera, la stagione a tempo parziale di Sébastien Ogier e Takamoto Katsuta relegato alla quarta vettura schierata per il TGR Challenge Program, manca solo una pedina da annunciare.
Lappi ad un passo dal ritorno in Toyota
Pedina che andrà ad alternarsi con lo stesso Ogier durante la stagione 2022, a bordo della GR Yaris Rally1 ibrida. E il nome più forte è quello di Esapekka Lappi, che intanto tornerà a bordo di una Yaris WRC per il Rally di Finlandia dell’1-3 ottobre (a fine articolo la livrea della vettura, con i colori di Even Management). Per ora una partecipazione una tantum con Toyota, con la quale corse nel Mondiale nel biennio 2017-2018, vincendo tra l’altro proprio una edizione dell’appuntamento finlandese: ma sembra ormai quasi certo che l’ex Movisport possa approdare nella squadra 2022.
Ogier verso quattro-cinque gare nel 2022
Il team principal Jari-Matti Latvala ha spiegato ad AutoSport che una decisione verrà presa dopo il Rally di Finlandia (idem faranno i rivali di Hyundai Motorsport a proposito della loro formazione futura), quindi «probabilmente ad ottobre», per poi avvertire sui piani di Ogier, dai quali dipende un nuovo ingresso nel team: «Nulla è stato deciso. Vuole correre a Montecarlo. Questo è chiaro, ha detto che non è così ansioso di essere al via in Svezia [secondo round stagionale, ndr]. Ha detto che sta riflettendo sul fare quattro o cinque gare, ma queste sono le discussioni che abbiamo avuto finora, non è stato ancora deciso nulla». Per quanto concerne i rinnovi di Evan e Rovanpera, il team principal non si è sbilanciato più di tanto, ma ha comunque ammesso che le trattative stanno andando bene.
Lappi si gioca il suo futuro al Rally Finlandia 2021
Infine, sul suo già compagno di squadra Latvala ha spiegato: «Naturalmente abbiamo valutato altri piloti e stiamo ancora riflettendo su Esapekka, che si trova nella posizione più forte per tornare nella squadra il prossimo anno, ma ci sono ancora molti piloti che non hanno il posto e che potremmo avere a disposizione per il 2022 […]. Spero davvero che Esapekka possa fare un buon Rally di Finlandia e, naturalmente, ciò aiuterebbe la nostra decisione». L’ex Toyota avrà non poche pressioni la prossima settimana nella gara di casa…
Crediti Immagine di Copertina: Toyota Gazoo Racing