Parecchie sono state le emozioni respirate sulla linea d’arrivo di Serra d’Almos, ultima speciale del Rally di Spagna della stagione. Certamente forte dev’essere stata quella provata dalla coppia Loeb-Elena, per la nona volta davanti a tutti in questo 2012 e ultima nella loro carriera da contendenti al titolo, poi quella di Jari-Matti Latvala, sempre flat out Powerstage compresa nella vana speranza di vincere, che con oggi ha dato l’addio al team che l’ha allevato e cresciuto. Una sensazione diversa ma lo stesso importante l’avrà sentita anche Mikko Hirvonen, anonimo terzo, ora finalmente libero dagli obblighi Citroën per favorire Séb.
E se per qualcuno è ancora vivo il punto interrogativo sul futuro, per altri grazie alle ultime performance potrebbe arrivare a breve una promozione. Un esempio, Mads Ostberg che con questo ottimo quarto posto potrebbe essersi aggiudicato il posto vacante sotto il tendone del double chevron. Davvero lodevole poi il quinto posto di Jarkko Nikara al suo debutto con la Mini WRC, mentre commovente è stato il sesto di Craig Breen che ha anche potuto celebrare, tra le lacrime, il titolo nella categoria S2000 al termine di un anno piuttosto complesso soprattutto per la perdita del suo navigatore e amico Gareth Roberts durante la Targa Florio.
Voleva andare in un negozio per comprarsi un po’ di grip ed evidentemente l’ha trovato Chris Atkinson autore di una gran rimonta dall’undicesima posizione di ieri alla settima finale. Ottavo il bravo svedese Pg Andersson, mentre si è arrampicato fino alla nona piazza un incredibile Dani Sordo, vincitore di tutte le speciali della mattina e di quella flash da quattro km conclusiva (che però non era la PS) mandando un chiaro segnale alle grandi squadre in vista del 2013. Chiude i dieci il bravo Evgeny Novikov che ha dovuto pure combattere con una penalizzazione di dieci minuti inflittagli dai commissari al termine della seconda tappa per l’eccessiva usura degli pneumatici.
Appena fuori dalla zona punti gli out della prima giornata Petter Solberg, probabilmente alla sua ultima apparizione nel mondiale visto il ritiro inaspettato di Ford e la promessa Thierry Neuville, protagonista di una grande stagione. Peccato per Ott Tänak che ha buttato via il quarto posto con un’uscita nella terz’ultima speciale; infine un paluso va fatto al messicano Benito Guerra per aver vinto il campionato Produzione e seppure non abbia portato a termine questo rally a Sébastien Ogier, in alcune prove del 2012 superbo ad infilarsi con la sua Skoda S2000 in mezzo alle WRC.
CLASSIFICA RALLY DI SPAGNA
1. Sebastien Loeb Citroen 4.14.29,1 2. J-M. Latvala Ford +7,0 3. Mikko Hirvonen Citroen +1.46,8 4. Mads Östberg Ford +1.56,4 5. Jarkko Nikara Mini +16.07,9 6. Craig Breen Ford +18.10,4 7. Chris Atkinson Mini +19.14,7 8. P-G. Anddersson Proton +20.16,1 9. Dani Sordo Mini +25.40,6 10. Evgeny Novikov Ford +25.46,6
POWER STAGE
1. J-M. Latvala Ford 15.43,5 (3) 2. Dani Sordo Mini +2,4 (2) 3. Sebastien Loeb Citroen +10,7 (1)
CLASSIFICA MONDIALE 2012
1. Sebastien Loeb FRA Citroen 270 2. Mikko Hirvonen FIN Citroen 213 3. Jari-Matti Latvala FIN Ford 154 4. Mads Östberg NOR Ford 149 5. Petter Solberg NOR Ford 124 6. Evgeny Novikov RUS Ford 88 7. Thierry Neuville BEL Citroen 53 8. Ott Tänak EST Ford 52 9. Martin Prokop CZE Ford 46 10. Sebastien Ogier FRA Skoda 4